rotate-mobile
Eventi Capaccio

"Viaggiando con il cinema": è tutto pronto per la giornata conclusiva della rassegna

Il progetto scolastico ha avuto l’obiettivo di avvicinare gli studenti alla didattica del linguaggio cinematografico e audiovisivo per riflettere sul cinema come esperienza sociale, culturale, tecnologica, come racconto e punto di vista sulla società

“Il cinema è uno specchio dipinto”. E' una frase del grande regista Ettore Scola che, con queste parole, ha inteso interpretare l’importanza di un settore, quello del cinema, dove creatività e fantasia si accompagnano alla realtà, affrontando temi di ogni genere, con la possibilità di immergersi completamente in un mondo speciale, unico. E' questo lo spirito del progetto – Rassegna Cinematografica “Viaggiando con il cinema”, organizzato dall’Istituto Comprensivo CoMVass, diretto dalla professore Anna De Simone, capofila della Rete “Cinema InsiemI”, in collaborazione con Associazione Culturale School Movie, Università degli Studi di Salerno DISPAC, Parco Archeologico di Paestum e Velia, Scuola secondaria di I grado “Galvani Opromolla” di Angri, IC Visconti di Ogliastro Cilento, Villa Ravaschieri Comune di Roccapiemonte.

L'ultima tappa

L’evento conclusivo della rassegna si terrà il 21 giugno nella splendida cornice dei Templi di Paestum, in occasione della Festa Internazionale della musica e vedrà protagonisti gli studenti con le loro realizzazioni cinematografiche e/o audiovisive. 
In programma la proiezione dei video – categoria spot per la scuola primaria e categoria cortometraggio per la scuola secondaria di I grado - con la premiazione delle migliori realizzazioni. CinemaScuola Lab ha rappresentato una nuova opportunità di formazione e conoscenza. Attraverso il magico mondo del linguaggio cinematografico, con la guida di illustri esperti del settore, gli studenti hanno avuto modo di affrontare tematiche molto importanti come la globalizzazione, l'integrazione e il rispetto delle diversità, attraverso la realizzazione di prodotti cinematografici. Più che mai in questo momento storico, è importante stimolare la motivazione allo studio e all'apprendimento.

La rassegna

“Viaggiando con il cinema” ha avuto l’obiettivo di avvicinare gli studenti alla didattica del linguaggio cinematografico e audiovisivo per riflettere sul cinema come esperienza sociale, culturale, tecnologica, come racconto e punto di vista sulla società. Le diverse attività hanno proposto workshop, laboratori, iniziative culturali sul tema “Integrazione, Intercultura, Globalizzazione”. Queste le sezioni: didattica, full immersion con esperti del settore per sperimentare le discipline cinematografiche: seminari, laboratori di scrittura e sceneggiatura, digitale story telling, recitazione, montaggio, produzione; community, cioè creazione di uno spazio di comunicazione e condivisione di strumenti pratici di lavoro; concorso, cioè realizzazione di uno spot per la categoria Scuola Primaria; realizzazione di un cortometraggio per la categoria Scuola Secondaria I Grado. Al progetto “Viaggiando con il cinema” hanno partecipato gli Istituti “Galvani Opromolla” di Angri e “Visconti” di Ogliastro Cilento, per i quali si ringraziano i Dirigenti Scolastici Anna Scimone e Vincenzo Rendina, ed ha visto quali protagonisti anche gli studenti di numerosi istituti scolastici: Primo Circolo di Nocera Superiore (Dirigente Scolastico Antonio Pizzarelli); Istituto Comprensivo De Caro di Fisciano – Lancusi (Dirigente Scolastico Ciro Amaro); Istituto Comprensivo Guarini di Solofra (Dirigente Scolastico Salvatore Morriale); Istituto Comprensivo Carducci – Trezza di Cava de Tirreni (Dirigente Scolastico Filomena Adinolfi); Istituto Comprensivo di San Valentino Torio (Dirigente Scolastico Maria Grazia Gervilli); Primo Circolo Didattico di Mercato San Severino (guidato da Laura Teodosio); Istituto Comprensivo Galiani di Montoro (Dirigente Scolastico Raffaella Cirasuolo); Istituto Comprensivo Nicodemi di Fisciano (Dirigente Scolastico Vitalba Casadio); Scuola Suore Alcantarine (Direttrice Suor Daniela Galletto); Scuola Secondaria di Primo Grado San Tommaso di Mercato San Severino (Dir. Scol. Rosanna Rosa).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Viaggiando con il cinema": è tutto pronto per la giornata conclusiva della rassegna

SalernoToday è in caricamento