rotate-mobile
Eventi

Inizia il workshop di Scena Teatro: ecco le date e le info utili

Gratuito, aperto a tutti, si svolgerà nell‘auditorium del centro sociale di Salerno il 6 e 20 febbraio, il 6 marzo ed il 16 aprile. Gli ospiti – e protagonisti – saranno Rino Di Martino, Lalla Esposito, Lucia Sardo e Cristina Donadio

"Il teatro è di tutti, il teatro è per tutti". Le parole di Antonello De Rosa, attore e regista, sono la chiave per arrivare all'obiettivo di "Teatralmente parlando", il workshop gratuito presentato stamattina a Palazzo di Città. Si svolgerà  nell‘auditorium del centro sociale di Salerno e sono state già definite le date degli incontri: il 6 e 20 febbraio, il 6 marzo ed il 16 aprile. Gli ospiti – e protagonisti – saranno Rino Di Martino, Lalla Esposito, Lucia Sardo e Cristina Donadio.


Il programma

Teoria, pratica e didattica sono affidate al talento ed all'esperienza dell'attore teatrale Rino Di Martino (giovedì 6 febbraio), capace come pochi di passare con naturalezza dalla comicità napoletana alla commozione più intensa. Poi spazio all'attrice e cantante Lalla Esposito (giovedì 20 febbraio), in scena tra gli altri con "Teresa Sorrentino" del grande Elvio Porta. L'attrice Lucia Sardo sarà l'ospite di venerdì 6 marzo, protagonista nel film " I cento passi" diretto da Marco Tullio Giordana nel ruolo della madre di Peppino Impastato. Ultimo incontro con Cristina Donadio (giovedì 16 aprile), interprete di Scianel nella serie "Gomorra".

La presentazione


"Sono incontri teatrali. Le quattro persone - amici e artisti - racconteranno qual è stato il proprio percorso e in che modo il teatro ha cambiato la propria vita. Faranno poi raccontare ai partecipanti da dove nasce la passione per il teatro. E' importante interfacciarsi con chi fa questo per mestiere. Non è tutto semplice, anzi voglio che questi artisti raccontino quanto sia difficile fare questo mestiere. Il teatro è soprattutto fatto di parole e con le parole ci si conosce meglio. Scena Teatro organizza lezioni ed incontri gratuiti ed aperti a tutti perchè il teatro è di tutti".  Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato, tra gli altri, Mariarita Giordano, assessore alle politiche giovanili del Comune di Salerno, Antonella Valitutti, docente del corso di dizione Scena Teatro e Pasquale Petrosino, direttore organizzativo dell’Associazione Scena Teatro. Valitutti: "Il workshop è una possibilità che Scena Teatro offre alla città di Salerno. La grafica dice tutto: T come teatro e L come libertà, dunque la libertà di fare teatro. Si tratta di workshop gratuiti con 4 stelle e nomi del teatro italiano. E' un'occasione per chi già fa teatro ma anche per i neofiti. Grazie ad Antonello De Rosa e Pasquale Petrosino ho potuto cominciare anche un corso di dizione e molto probabilmente si aprirà una nuova classe". "Il Comune valorizza le risorse del territorio. I ragazzi svolgono laboratori gratuiti e hanno una grande opportunità in una palestra di via: chi fa teatro può fare cinema. Difficilmente può accadere la cosa inversa. Il teatro di Antonello De Rosa e le sue iniziative - commenta l'Assessore alle politiche giovanili, Mariarita Giordano - rappresentano un importante tassello di cultura e di crescita per la città di Salerno. E' importante sostenere eventi come questo ed associazioni che lavorano con grande sacrificio per offrire a tutti una opportunità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inizia il workshop di Scena Teatro: ecco le date e le info utili

SalernoToday è in caricamento