rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Formazione Cava de' Tirreni

Il Dante dì degli Italiani nel Mondo, la lettura dei canti sul web a Cava

Il titolo dell’incontro ricorda l’invocazione che il Poeta eleva nel 33° canto del Paradiso a Dio, affinché conceda forza al volgare: “O somma luce... fa la lingua mia tanto possente” (vv. 67-72)

Il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero, in collaborazione con la Lectura Dantis Metelliana, Associazione senza scopo di lucro che da circa cinquant’anni propone la lettura periodica di tutti i canti danteschi nella Città di Cava de’ Tirreni, medaglia d’argento della Presidenza della Repubblica Italiana, e con l’Editore ETP Books di Atene hanno organizzato, in occasione del prossimo Dante dì, un incontro sul rapporto fra Dante Alighieri e la lingua italiana, che sarà visibile sul canale YouTube della Lectura Dantis Metelliana (a questo link), il giorno 25 marzo alle ore 17,00.

Il titolo dell’incontro ricorda l’invocazione che il Poeta eleva nel 33° canto del Paradiso a Dio, affinché conceda forza al volgare: “O somma luce... fa la lingua mia tanto possente” (vv. 67-72).

L'omaggio di Antonella Valitutti

Il programma

Dopo i saluti iniziali, portati da Luigi Maria Vignali (Direttore Generale responsabile della Direzione Generale per gli Italiani all’estero del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale), da Michele Schiavone (Segretario Generale del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero) e da Marco Galdi (Presidente della Lectura Dantis Metelliana), sono previsti gli interventi dei Prof. Irene Chirico, dell’Università di Salerno, Luca Serianni, dell’Università “La Sapienza” di Roma, ed Elena Lombardi dell’Università di Oxford.

Infine, alcuni consiglieri del CGIE, in rappresentanza dei cinque continenti, leggeranno terzine dantesche.Per i Paesi anglofoni interverranno Silvana Mangione, Francesco Papandrea, Rocco Di Trolio e Riccardo Pinna. Per l’America latina interverranno Silvia Alciati, Guglielmo Rucci, Rita Blasioli e Gianfranco Sangalli. Per la Commissione europea e per l’Africa del Nord interverranno Eleonora Medda, Paolo Da Costa, Simonetta DelFavero e Luigi Billé. Per la Commissione governativa interverranno Luca Tagliaretti, Luigi Papis, Fabio Ghia e Daniela Margotti.

Con l’occasione sarà anche presentato il volume, di recente pubblicato dall’Editore ETP Books, con il patrocinio del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero, dal titolo “Citar Dante”, curato dal Direttivo della Lectura Dantis Metelliana, cui hanno contribuito oltre cento cultori di Dante provenienti dalle Università di tutto il mondo, presentando i versi più conosciuti dell’opera dantesca. In particolare, il CGIE ha inteso organizzare questa iniziativa nel giorno dedicato a Dante (Dante dì), nell’anno in cui ricorrono le celebrazioni per il settimo centenario della morte del Sommo Poeta, come tributo corale che da tutto il mondo si eleva per il Padre della nostra magnifica lingua, che fu “esule” (si autodefinì “exulimmeritus” nell’Epistola VI), come lontani dal “bel Paese” (Inf. XXXIII, 80) sono oggi milioni di italiani. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Dante dì degli Italiani nel Mondo, la lettura dei canti sul web a Cava

SalernoToday è in caricamento