rotate-mobile
Corsi di Formazione

Tecnico per la gestione dei vettori energetici, aperto il bando per il corso

Una formazione gratuita per diventare esperti nell'efficientamento energetico degli edifici e nella gestione dei servizi di acquisto e fornitura dei vettori energetici

In partnership con Virvelle, anche per la seconda edizione, la Fondazione I.T.S. Energy-lab realizza percorsi biennali di eccellenza post diploma nell’Area “Efficienza Energetica” in ambito “Processi e impianti ad elevata efficienza e a risparmio energetico”  per la specializzazione di tecnici altamente qualificati, pronti ad entrare nel mondo del lavoro.

I dettagli

Una formazione gratuita per diventare esperti nell'efficientamento energetico degli edifici e nella gestione dei servizi di acquisto e fornitura dei vettori energetici. La Fondazione Its Energy – Lab è un Istituto Tecnico Superiore specifico per il settore, riconosciuto e autorizzato dal Miur e dalla Regione Campania ad erogare istruzione superiore post-diploma professionalizzante non universitaria. Tra i vari soci, si annoverano la Graded SPA, le Università degli Studi del Sannio e di Salerno, la Siram Spa.

Gli sbocchi professionali

La formazione si concretizza in percorsi biennali di formazione tecnica avanzata, in grado di specializzare e qualificare giovani pronti ad entrare nel mercato del lavoro come tecnici esperti di efficientamento energetico, sistemi di gestione dell’energia, edilizia sostenibile, nonché di progettazione integrata Bim (Building Information Modeling) -oriented e di riqualificazione di manufatti edili civili e industriali, in un’ottica di ottimizzazione degli impianti e dei consumi energetici. I corsi consentono di ottenere un diploma di Istruzione Tecnica Superiore pari al livello V dell’European Qualification Framework (EQF 5), riconosciuto in Italia e in Europa. 

Il corso

L’offerta formativa è caratterizzata da un percorso biennale di durata complessiva pari a 1.800 ore, di cui 1080 di attività d’aula e di laboratorio (finalizzate a trasferire conoscenze teoriche e competenze tecnico-pratiche anche mediante l’utilizzo di macchinari e software di progettazione utilizzati dalle aziende del settore) e 720 di tirocinio, realizzabili presso aziende partner o appartenenti comunque all’area dell’efficienza energetica e dell’edilizia sostenibile.
I percorsi di istruzione tecnica superiore promossi da Its Energy Lab rilasciano, inoltre, 40 CFU riconoscibili e spendibili all’interno dei percorsi universitari degli atenei soci della Fondazione, ulteriori qualificazioni presenti nel repertorio regionale campano, nonché attestazioni e abilitazioni in materia di sicurezza.
Ciascun percorso è rivolto a un massimo di 24 giovani di età ricompresa tra i 18 e i 35 anni. La frequenza al corso è obbligatoria e gratuita.

Info e iscrizioni

Le attività formative si svolgeranno presso la sede operativa della Fondazione c/o l'Istituto di Istruzione Superiore Statale “Galilei – Di Palo” (Via Filippo Smaldone s.n.c., a Salerno) e/o presso i laboratori dei soci fondatori. Le attività di stage si svolgeranno presso le aziende socie della Fondazione e/o altre aziende della filiera dell’efficienza energetica. Nel caso lo stato di emergenza sul territorio nazionale relativo al rischio sanitario connesso al COVID-19 impedisse lo svolgimento regolare delle ore in presenza, le attività potranno essere svolte in modalità DAD. Il modulo per la domanda di partecipazione alle selezioni è scaricabile dal sito web della Fondazione www.itsenergylab.it, e dai siti www.regione.campania.it e www.fse.regione.campania.it. Le domande, unitamente agli allegati e compilate esclusivamente secondo le modalità previste, dovranno pervenire entro e non oltre le 18 del 31/01/2021.
Contatta per ulteriori info o per ricevere il modulo d'iscrizione:
089-221440; info@virvelle.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tecnico per la gestione dei vettori energetici, aperto il bando per il corso

SalernoToday è in caricamento