Torna anche quest'anno il corso per aspiranti volontari AIL

Il corso formerà le persone che si avvicinano all'Associazione Italiana contro le Leucemie-Linfomi e Mieloma per le attività di volontariato in ospedale, di raccolta fondi e progetti di sensibilizzazione

Torna anche quest'anno l'appuntamento con il corso di formazione AIL per i volontari. Il corso formerà le persone che si avvicinano all'Associazione Italiana contro le Leucemie-Linfomi e Mieloma per le attività di volontariato in ospedale, di raccolta fondi e progetti di sensibilizzazione.

Il volontario AIL

"Il volontariato oggi deve garantire una operatività efficace e la formazione di base ha l’obiettivo di aiutare il volontario ad inserirsi con competenza nelle strutture dove è chiamato ad operare - hanno spiegato dall'associazione - Con il corso l’aspirante volontario avrà la possibilità di conoscere la storia, la missione e le attività dell’AIL Salerno in modo da poter essere preparato per l’indispensabile compito di sensibilizzare l’opinione pubblica alla lotta contro le malattie ematologiche, condividendone i valori di solidarietà e servizio. Attivarsi, spendere il proprio tempo, le proprie risorse e capacità al servizio per gli altri significa un guadagno per se stessi e per la comunità".

Il corso

Il programma del corso si divide in due parti. Una prima fase sarà dedicata alla conoscenza delle attività dell’AIL Salerno e alla formazione di competenze specifiche, quali la capacità d’ascolto e la comunicazione assertiva, indispensabili nell’istaurare una relazione d’aiuto. Nella seconda fase Professori e Medici che operano nelle strutture che sosteniamo metteranno a disposizione dei volontari la loro professionalità e conoscenze con alcune relazioni su temi medici-scientifici riguardante il sangue, il midollo, la donazione, le malattie onco-ematologiche, i bisogni psicologici e faranno conoscere le realtà operative dei DH Onco-ematologici in cui i volontari andranno ad operare. Gli incontri si terranno presso la sede AIL Salerno, via Laurogrotto n.19 a Salerno giovedì 30 maggio ed i giovedì di giugno (6-13-20-27) dalle 16 alle 19. Il corso è gratuito per iscriversi contattare 089/2750969.

Potrebbe interessarti

  • Unisa: i bandi di concorso per i Dottorati di Ricerca

I più letti della settimana

  • Unisa: i bandi di concorso per i Dottorati di Ricerca

  • Come ordinare i libri scolastici: prenota online i testi scontati

Torna su
SalernoToday è in caricamento