rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Corsi di Formazione

Curiosità, 4 ragazzi della Casa di Reclusione di Eboli incontrano Panarella di “Mare Fuori”

Nel week-end, in programma gli eventi della spedizione “C’è di mezzo il mare” di Greenpeace Italia

Si terrà questo weekend presso la sede di Salerno della Lega Navale Italiana al porto Masuccio Salernitano, in seno alla manifestazione nazionale “In mezzo c'è il mare” organizzata da Greenpeace, l'evento “Fuori c’è il mare”. Si tratta del culmine di un progetto educativo che la Lega Navale di Salerno ha portato avanti con i giovani ragazzi della Casa di Reclusione Attenuata di Eboli, per reinserirli nel mondo lavorativo.

Il progetto

Il progetto, che ha già previsto 7 lezioni - Incontri formativi teorici su alcuni “mestieri” legati al mare, si concluderà successivamente con le lezioni pratiche che si terranno pressa la sede del porto Masuccio. Nel week-end, i 4 ragazzi che sono al termine della loro esperienza formativa, domani, 10 giugno, alle ore 12 avranno la possibilità di incontrare Francesco Panarella, attore della fiction Rai “Mare Fuori”, il cui successo è oltre le aspettative, e che racconta delle storie, dei sogni, del coraggio e la voglia di riscatto di un gruppo di detenuti in un carcere a picco sul mare.

La nota di Greenpeace Italia

Sabato 10 giugno e domenica 11 giugno 2023, la spedizione “C’è di mezzo il mare” di Greenpeace Italia fa tappa a Salerno, dove sarà allestito un “Greenpeace Village”: una due giorni in cui il porto turistico della città si trasformerà in una piazza dove incontrare i volontari, ascoltarne i racconti, partecipare ad attività e laboratori per scoprire la campagna per la protezione del Mar Mediterraneo promossa dall’organizzazione ambientalista.

Tra i principali appuntamenti del week-end, prevista la visita al Village sabato 10 giugno, a partire dalle ore 10.30, degli attori del cast di “Mare Fuori” Francesco Panarella, che nella serie televisiva interpreta “Cucciolo” (soprannome di Luigi Di Leo), e Maddalena Stornaiuolo, che impersona il ruolo di una guardia carceraria dell’Istituto Penale per Minorenni. Il cast incontrerà un gruppo di ragazzi detenuti nella Casa di reclusione attenuata di Eboli che nella tarda mattinata sarà impegnato in una veleggiata: un’attività operativa e dimostrativa di quanto appreso nel corso di formazione per le attività marine produttive con focus sulla tutela dell’ambiente e degli ecosistemi, organizzato nei mesi scorsi dal Gruppo Locale di Greenpeace Salerno e dall’associazione Giuristi per l’Ambiente, in collaborazione con la sezione locale della Lega Navale Italiana e il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati.

L’iniziativa rappresenta un momento importante del percorso di riscatto intrapreso dai giovani detenuti, grazie alla loro relazione con il mare e alle professioni a esso legate, e un’occasione di confronto con gli attori che nella fiction interpretano ruoli legati alla realtà carceraria, i quali a loro volta si sono schierati con un video-appello a supporto della spedizione di Greenpeace in difesa del Mediterraneo. Durante il fine settimana si alterneranno, inoltre, diversi laboratori a cui parteciperanno alunne e alunni delle scuole locali, mostre fotografiche e momenti musicali. Le attività in programma a Salerno si svolgono nell’ambito della spedizione di Greenpeace Italia “C’è di mezzo il mare”: il tour, in programma dal 30 maggio e fino al prossimo 8 luglio, si propone di monitorare e documentare la biodiversità e la fragilità dei nostri mari, minacciati dai crescenti impatti della crisi climatica, dell'inquinamento da plastica, della pesca distruttiva e selvaggia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Curiosità, 4 ragazzi della Casa di Reclusione di Eboli incontrano Panarella di “Mare Fuori”

SalernoToday è in caricamento