Volontariato: opportunità per ODV e APS con Sodalis

L’azione è mirata ad accrescere le capacità e le competenze dei volontari, attraverso attività formative co-progettate con le stesse organizzazioni e sarà parte integrante dell’offerta formativa dell’Università del Volontariato 2020

Anche quest'anno torna FAQ 2020. Sono attivi, infatti, i percorsi di sviluppo di specifiche competenze, promossi da Sodalis CSV Salerno. L’azione è mirata ad accrescere le capacità e le competenze dei volontari, attraverso attività formative co-progettate con le stesse organizzazioni e sarà parte integrante dell’offerta formativa dell’Università del Volontariato 2020.

Le opportunità

Le Organizzazioni di Volontariato e le Associazioni di Promozione Sociale della provincia di Salerno potranno sviluppare percorsi formativi diretti ad approfondire temi ed argomenti specifici quali: educazione ambientale, clown terapia, protezione civile, antincendio boschivo, beni comuni, primo soccorso, educazione dei giovani, disabilità, tutela del territorio, prevenzione, accoglienza ed integrazione, ecc.

Allo stesso tempo i percorsi formativi potranno essere realizzati anche su temi di gestione associativa come: amministrazione, fiscalità, comunicazione, ricerca volontari, privacy, sicurezza, assicurazioni, ecc.

Le richiesta

Possono presentare richiesta le ODV – Organizzazioni di Volontariato e le APS – Associazioni di Promozione Sociale della provincia di Salerno in forma singola oppure in rete con altre organizzazioni ETS – Enti di Terzo Settore. Le associazioni potranno presentare la propria idea formativa entro venerdì 6 marzo 2020 attraverso il form presente sul sito di Sodalis www.csvsalerno.it

FAQ

L’azione FAQ ha riscosso nel 2019 un buon successo con ben 23 percorsi formativi e 331 partecipanti per un totale di 370 ore di formazione. Hanno aderito ai percorsi 27 Organizzazioni di Volontariato dell’intera provincia, affrontando tematiche quali: antincendio boschivo, tutela ambientale, beni comuni, guida sicura, sicurezza, primo soccorso, ma anche attività legate animazione sociale e al tema dell’autismo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Genitori Salerno Sì DAD": "Che i dirigenti scolastici procedano con le lezioni a distanza"

  • Le panchine come banchi e la piazza come aula: DAD all'aperto per gli studenti del Tasso

  • Cambiamenti digitali: il progetto "Novamentis" di 5 scuole salernitane si classifica al 2° posto in Campania

  • "Sostegno all'attività di ricerca": i precari Unisa scrivono al Rettore

  • Premi e riconoscimenti, anche i docenti Unisa nella classifica dei “Top Scientists 2019-2020”

  • Unisa ottiene l'Erasmus Charter for Higher Education 2021-2027

Torna su
SalernoToday è in caricamento