Garanzia Giovani: al via le candidature a Pagani, 10 tirocini
Ecco i requisiti per poter candidarsi: tutti i dettagli
Aperte le candidature Garanzia Giovani per le fasce svantaggiate, per dare un’opportunità ai giovani che si trovano in situazione di particolare disagio e difficoltà, a Pagani. Al via, le adesioni al programma di tirocinio diretto ai giovani tra i 16 e i 29 anni che non studiano e non lavorano (Neet) e ai giovani di età compresa tra i 16 ed i 35 anni in stato di disoccupazione/inoccupazione, le cui procedure sono state seguite per il nostro ente da Mestieri Campania con l’interessamento del consigliere alle Politiche Giovanili, Gaetano Cesarano. Il termine per la presentazione delle candidature è il 31 dicembre 2021.
Le categorie a cui sono destinati i 10 tirocini formativi della durata di un anno:
- Invalidi fisici, psichici e sensoriali
- Richiedenti protezione internazionale e titolari di status di rifugiato e di protezione sussidiaria
- Vittime di violenza e di grave sfruttamento da parte delle organizzazioni criminali e soggetti titolari di permesso di soggiorno rilasciato per motivi umanitari
- Vittime di tratta e di violenza
- Tossicodipendenti
- Alcoolisti
- Minori in età lavorativa (16) in situazioni di difficoltà familiare
- Condannati ammessi alle misure alternative di detenzione
- Ex degenti di ospedali psichiatrici, anche giudiziari, i soggetti in trattamento psichiatrico.
I giovani che intendono presentare domanda, dovranno candidarsi alle vacancies pubblicate sul portale Cliclavoro.lavorocampania.it
Il sindaco di Pagani Raffaele Maria De Prisco e il consigliere comunale alle Politiche Giovanili Gaetano Cesarano:
"Dieci giovani appartenenti a fasce svantaggiate potranno per un anno intero fare tirocinio negli uffici comunali. È un’opportunità eccezionale che abbiamo voluto dare a chi ogni giorno vive situazioni di emarginazione e disagio e che spesso ha più difficoltà di altri a trovare un lavoro.
Sono sicuro che in tanti sapranno cogliere questa opportunità. Ai dieci tirocini di Garanzia Giovani, si associano i 24 posti per i volontari del Servizio Civile".