Incontro informativo al Reggimento “Cavalleggeri Guide” (19°) di Salerno con la Protezione Civile

Il Capitano VV.UU. Mario Sposito, responsabile della Protezione Civile del Comune di Salerno, ha esposto le attività del Servizio Nazionale (Previsione, Prevenzione, Emergenza, Superamento dell’emergenza)

Si è tenuto questa mattina presso la caserma D’Avossa di Salerno, sede del reggimento “Cavalleggeri Guide” (19°), un incontro informativo tra i responsabili della Protezione Civile del Comune di Salerno e il personale del reggimento.

L'obiettivo

Promosso dal Comandante delle Guide Colonnello Daniele Cesaro, il meeting era mirato a migliorare e incrementare il rapporto di collaborazione e cooperazione sinergica con gli attori locali al fine di sostenere un approccio condiviso alle comuni attività da svolgere nell’ambito dei rispettivi compiti istituzionali. Presente, il Capitano VV.UU. Mario Sposito, responsabile della Protezione Civile del Comune di Salerno che ha esposto le attività del Servizio Nazionale (Previsione, Prevenzione, Emergenza, Superamento dell’emergenza). Ha illustrato inoltre l’articolazione e le procedure di attuazione del sistema locale, soffermandosi anche sulle ultime esperienze di intervento portate a termine con il concorso delle Forze Armate.

La nota

Sempre più spesso viene richiesto il concorso dell’Esercito Italiano al verificarsi di situazioni improvvise e di emergenza. L’intervento viene svolto con personale e assetti specifici volti a fronteggiare le particolari esigenze. L’Esercito Italiano, oltre ad intervenire su richiesta di enti locali/pubblici, quando sussiste un imminente pericolo di vita può intervenire di iniziativa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Legalità e scuola, i ragazzi della VA del Liceo Alfano e il progetto con l'Arma dei carabinieri

  • "Il Fiore all'Occhiello": Ikea Salerno sostiene il progetto dell’associazione "Luna e L’Altra"

  • V’INcantiamo: al via il progetto per l'inclusione sociale a Salerno, tutti nella vigna

  • Quattro scuole campane vincitrici nazionali, ed altre tre regionali, dei concorsi F.I.L.A. per dare voce alla creatività

  • Cava de' Tirreni, al liceo scientifico "Genoino" due giorni di convegno su ambiente e clima

  • "Violenza sulle donne", quando la viralità del gesto aiuta il prossimo: "talk" a Palazzo Innovazione

Torna su
SalernoToday è in caricamento