Nocera Inferiore, accordo con Confartigianato Imprese per promuovere progetti a favore dei giovani

Nello specifico, Confartigianato Salerno è beneficiaria di due progetti Europei dedicati al rafforzamento dell’imprenditoria giovanile e alla pianificazione della carriera dei giovani nella provincia nell’ambito del progetto Europeo DARE

Il Comune di Nocera Inferiore ha aderito all’iniziativa del Progetto DARE - Day one alliance, promossa da Confartigianato Salerno come partner territoriale al fine di offrire ai giovani cittadini del territorio nocerino un’opportunità di crescita professionale. Nello specifico, Confartigianato Salerno  è beneficiaria di due progetti Europei dedicati al rafforzamento dell’imprenditoria giovanile e alla pianificazione della carriera dei giovani nella provincia di Salerno nell’ambito del progetto Europeo DARE – Day One Alliance for Employement, co-finanziato dal fondo EEA and Norway Grants. L’ amministrazione comunale ha condiviso il progetto e supportato i competenti uffici per la pubblicazione di un Avviso pubblico per la selezione dei partecipanti.

Confartigianato Salerno organizzerà dei laboratori di creazione di impresa e pianificazione della carriera rivolti ai giovani tra i 18 e i 29 anni.  

I laboratori

I laboratori, della durata di 40 ore ciascuno, verranno svolti in modalità telematica in considerazione delle limitazioni imposte dal COVID-19.

I posti disponibili sono limitati a max 30 partecipanti per corso. Al termine dei laboratori vi sarà la possibilità di essere coinvolti in attività di stage presso aziende del posto o inseriti nel programma Erasmus per Giovani Imprenditori. Sono invitati a manifestare interesse i residenti in Regione Campania in possesso dei seguenti requisiti:  età compresa tra i 18 e i 29 anni (che si intendono non compiuti alla data di presentazione della domanda)  in possesso almeno del titolo di studio del diploma di scuola media inferiore; Nella selezione sarà data preferenza a:

  1. soggetti residenti nel Comune di Nocera Inferiore
  2. soggetti NEET (giovani che non studiano, non lavorano e che non sono inseriti in percorsi di formazione);3
  3. . disoccupati/inoccupati.

La frequenza alle attività è obbligatoria.

Le attività formative si svolgeranno in modalità E-learning (Formazione a Distanza).I giovani in possesso dei requisiti dovranno compilare il format disponibile al  link https://www.salernoconfartigianato.it/dare-opportunita-dalleuropa-per-limprenditoria-giovanile/  entro e non oltre le ore 12,00 del 10/03/2021 pena l'esclusione. La frequenza è obbligatoria e la partecipazione è completamente gratuita. I laboratori saranno offerti a più riprese e saranno realizzati da marzo a luglio 2021.

Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti rivolgersi a:

 Comune di Nocera Inferiore – Carmela Pacelli – carmela.pacelli@comune.nocera-inferiore.sa.it 081.3235230  

Confartigianato Imprese Salerno: tel. 392 233 5610 – email segreteria@salernoconfartigianato.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Attività scolastiche estive: in arrivo il piano del Ministero dell'Istruzione

  • Occupazione giovanile, Confartigianato Salerno e Luca Abete danno il via ai laboratori gratuiti

  • Didattica ed esami a distanza fino al 20 aprile: l'avviso dell'Unisa

  • “Ponte della Solidarietà Italia-Libano”: il III Circolo Didattico di Scafati protagonista del progetto

  • Due scuole campane vincitrici del progetto del Miur: la Voce della Radio

  • "Dall'orto parlante al piatto parlante", a Rocca progetto per gli studenti del B. Rescigno

Torna su
SalernoToday è in caricamento