rotate-mobile
Formazione Nocera Inferiore

Tenzone Dantesca, pronta la tre giorni della XIV edizione a Nocera

A tutti gli Istituti, docenti ed alunni partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione; ai meritevoli delle menzioni speciali

Tutto pronto per la XIV edizione della Tenzone dantesca, la gara nazionale di memoria poetica riservata agli studenti degli Istituti di Istruzione Secondaria di II grado. I giovani di 37 scuole italiane si sfideranno in modalità on line, ospiti dell’I.I.S. “G.B. Vico” di Nocera Inferiore, oggi, mercoledì 4 e giovedì 5 alle ore 16:00.

I dettagli

Il Dirigente scolastico Lucia Federico ha spiegato che il tema quest'anno è "O Muse, o alto ingegno or m’aiutate-Dante e l’ispirazione poetica". La gara si articolerà in una fase eliminatoria e in una finale. Nella prima un membro dello staff estrarrà a sorte una terzina del Canto, oggetto della sfida. Il candidato declamerà la terzina proseguendo a memoria per altre tre. I primi tre classificati per ogni Cantica accederanno alla fase finale, quando sarà estratta a sorte una nuova terzina, declamata dal candidato che proseguirà a memoria per altre cinque terzine. La giuria sarà composta da esperti e docenti esterni all’Istituto e sarà presieduta per ogni giornata da una personalità del mondo della cultura e dell'istruzione. Il giudizio espresso dai membri della commissione sarà insindacabile ed espresso dopo ogni declamazione. Per ogni Cantica sarà dichiarato vincitore il concorrente che riporterà il punteggio finale più alto; in caso di parità si procederà ad una nuova sfida con successive estrazioni, declamazioni e relativo voto. Al momento della proclamazione, infine, verranno rese note le identità dei partecipanti e la scuola di provenienza. Ai vincitori assoluti dell'Inferno e del Purgatorio saranno assegnati i Premi Rotaract - Maria Bonfiglio; al vincitore assoluto del Paradiso il Premio "professore Francesco Ruggiero". A tutti gli Istituti, docenti ed alunni partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione; ai meritevoli delle menzioni speciali. Gli studenti del “G. B. Vico” presenteranno i lavori di apertura alla Tenzone e anche quest’anno il logo della manifestazione sarà realizzato da un artista che ha interpretato il tema dell’ispirazione poetica in Dante Alighieri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tenzone Dantesca, pronta la tre giorni della XIV edizione a Nocera

SalernoToday è in caricamento