rotate-mobile
Formazione

Mestieri, due corsi gratuiti di formazione per animatore sociale

Si tratta di due corsi per animatore sociale, riconosciuti dalla Regione Campania e erogati da Mestieri Campania, consorzio regionale che si occupa di formazione e di politiche attive per il lavoro

Dynamo Academy, impresa sociale che dal 2010 offre advisory, engagement e formazione a imprese, istituzioni e scuole affinché possano essere motori di Bene Comune e creare un impatto nelle proprie comunità, promuove uniniziativa rivolta a NEET, giovani che non studiano né attualmente abbiano un lavoro o siano in formazione, e a donne in condizione di fragilità psicologica, economica e sociale. Si tratta di due corsi per Animatore Sociale, riconosciuti dalla Regione Campania e erogati da Mestieri Campania, consorzio regionale che si occupa di formazione e di politiche attive per il lavoro, operando per l'ntegrazione sociale di persone a rischio di emarginazione ed esclusione, favorendo la formazione e la riqualificazione professionale e svolgendo attività rivolte alla promozione umana, morale, culturale e professionale. I corsi si svolgono a Napoli e Salerno.

I dettagli

Dynamo Academy e Mestieri Campania lavorano in co-progettazione a questa iniziativa, insieme a tutti gli attori coinvolti per la realizzazione della stessa, desiderando dare il proprio contributo concreto per favorire la professionalizzazione e linserimento nel mondo del lavoro di NEET e di giovani donne in condizione di fragilità, la cui situazione costituisce unemergenza nel nostro Paese. I corsi hanno lobiettivo, in particolare, di offrire formazione e possibili sbocchi occupazionali a 13 ragazzi e ragazze fra i 18 e i 35 anni disoccupati, inoccupati, o inattivi, e a 13 donne, in condizione di fragilità, offrendo competenze, strumenti e chiavi di lettura per misurarsi con il cambiamento sociale e inserirsi nella società. 
"I corsi sono gratuiti perché interamente finanziati. Per questo si ringrazia Intesa Sanpaolo Vita.

Si tratta della seconda parte di un progetto più ampio che Dynamo Academy e Intesa Sanpaolo Vita hanno l'obiettivo di promuovere a livello nazionale, coinvolgendo più regioni italiane. 
Intesa Sanpaolo Vita - attenta al tema dell'inclusione e al problema di grave disagio sociale in cui versa la popolazione dei NEET - contribuisce concretamente al loro inserimento nel mondo del lavoro, promuovendo la loro formazione e qualificazione, con unattenzione particolare agli ambiti che riguardano il benessere e la cura delle persone. 
Dopo l'avvio del corso di formazione in Tecnico dellanimazione socio educativa in Toscana, attualmente in atto a beneficio di 20 giovani NEET, lo sviluppo del progetto in Campania prevede un elemento di novità: l'ampliamento della categoria dei destinatari di riferimento a giovani donne. L'obiettivo è agire su una altrettanto significativa vulnerabilità sociale: la disoccupazione femminile. 

Il percorso

Il percorso si svolge da settembre 2022 a maggio 2023. Comprende 600 ore di formazione, articolate in una parte teorica e una parte pratica di stage. La parte teorica, di 360 ore, si svolge a Napoli (donne) e Salerno (giovani NEET), da metà settembre a fine marzo , e comprende argomenti quali Fondamenti pedagogici dellanimazione socio-educativa, Elementi di psicologia  e psichiatria per animazione di comunità, Principi e concetti fondamentali della disabilità,  Elementi di sociologia e  di ricerca sociale, Metodologia della progettazione  socio-educativa, Tecniche  e organizzazione di interventi di animazione, Processi e metodologie di lavoro per la promozione e lo sviluppo delle comunità territoriali,  Sicurezza, aspetti normativi e deontologici della professione di animatore.   La teoria include un modulo con formazione specifica sul Metodo Dynamo e sulla Terapia Ricreativa che caratterizza Dynamo Camp, Onlus che da 15 anni offre gratuitamente programmi volti a dare fiducia in se stessi e nelle proprie capacità e a fornire strumenti per affrontare la malattia e la vita, a beneficio di bambini e ragazzi con patologie gravi e croniche e alle loro famiglie, a disabili adulti, a nuclei mamma bambino e a minori che vivono in comunità protette.  Lo stage, di 240 ore, previsto per i mesi di aprile e maggio, ha lobiettivo di fornire unesperienza pratica e costruire in modo concreto il proprio curriculum, e avviene in associazioni, imprese sociali o cooperative sociali nel territorio campano. Tra queste, i consorzi di cooperative sociali La Rada, Proodos e Co.Re. che complessivamente aggregano oltre 40 cooperative sociali campane. Il corso rilascia una qualifica professionale di IV livello di qualificazione europea per animatore sociale. 

Le sedi a Napoli e Salerno

Corso sede di Napoli: donne in condizione di fragilità economica ai sensi del DM 17/10/2017 e/o psico-sociale prese in carico dai servizi sociali territoriali pubblici e del privato sociale autorizzati, che abbiano compiuto il 18° anno di età, in possesso di qualificazione professionale di livello 3 EQF oppure diploma di scuola superiore, residenti in Campania al momento delliscrizione inoccupate o disoccupate; 
Corso sede di Salerno: giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni non compiuti in possesso di qualificazione professionale di livello 3 EQF oppure diploma di scuola superiore, residenti in Campania, al momento delliscrizione inoccupati o disoccupati.
Per informazioni e iscrizioni: www.mestiericampania.com 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mestieri, due corsi gratuiti di formazione per animatore sociale

SalernoToday è in caricamento