rotate-mobile
Mercoledì, 4 Ottobre 2023
Scuola

Quattro scuole campane vincitrici nazionali, ed altre tre regionali, dei concorsi F.I.L.A. per dare voce alla creatività

n particolare la scuola secondaria di I grado Dante Alighieri di Roccadaspide è stata tra le vincitrici del premio nazionale Lyra mentre la scuola dell'infanzia di Bellosguardo ha vinto il premio regionale Giotto - la matita delle idee

Grande soddisfazione per due scuole salernitane che sono state tra i vincitori dei concorsi organizzati da FILA (Fabbrica Italiana Lapis e Affini). In particolare la scuola secondaria di I grado Dante Alighieri di Roccadaspide è stata tra le vincitrici del premio nazionale Lyra mentre la scuola dell'infanzia di Bellosguardo ha vinto il premio regionale Giotto - la matita delle idee.

I premi

Sono stati, quindi, proclamati i vincitori di Cento di questi anni, la special edition di Premio Giotto - La Matita delle Idee e Premio Lyra, i concorsi che FILA porta nelle scuole italiane ormai da diversi anni. Nati per supportare e dar voce alla creatività, hanno vissuto al fianco degli studenti questo periodo storico unico, tra rallentamenti e didattica a distanza, fino a sottolineare con ancora più forza la voglia dei ragazzi di fare, di impugnare una matita, di accendere e condividere la creatività. La stessa passione che coinvolge FILA e che l’ha spinta a prorogare l’edizione lanciata nel 2019, una decisione fortemente voluta per continuare a restare accanto a chi la scuola la vive e la anima.

La Campania porta ben quattro scuole selezionate tra i vincitori nazionali:

  • The weather project- Olofen Eliasson della Scuola dell'Infanzia Comunale Mario Ruta-2° Circolo Comunale di Napoli - Premio Giotto La Matita delle Idee, sezione infanzia.
  • Caretakers of future (Custodi del futuro), del IV° Circolo didattico scuola dell’infanzia Annunziatella di Castellammare di Stabbia (NA) - Premio Giotto La Matita delle Idee, sezione infanzia.
  • Lo dirò a Dio, Scuola Secondaria di I Grado Dante Alighieri di Roccadaspide (SA) - Premio Lyra.
  • Avanguardie della Scuola Secondaria di I Grado Aldo Moro di San Felice a Cancello (CE), Premio Lyra.

Scuola Secondaria di I Grado Dante Alighieri_Roccadaspide_Salerno_Lo dirrò a Dio-2

Gli elaborati delle scuole campane si aggiungono ad altri 36 vincitori nazionali e 60 regionali, di cui altre 3 dalla Campania.

  • 100 Colori, Scuola dell'Infanzia di Bellosguardo (SA) - Premio Giotto La Matita delle Idee, sezione infanzia.
  • Un alfabeto…ad arte, I.C. De Filippo-DD2 di San Nicola La Strada (CE) - Premio Giotto La Matita delle Idee, sezione primaria.
  • Emozioni a colori, Scuola Secondaria di 1° Grado Statale Angelo Mozzillo di Afragola (NA), Premio Lyra.

Scuola dell’Infanzia di Bellosguardo_salerno_100 colori-3

Sono dunque 100 i vincitori totali. Elaborati ricchi di talento, dal punto di vista tecnico e progettuale. Opere che sottolineano il grande impego degli insegnanti, capaci di orchestrare, in quest’edizione più che mai, il lavoro di bambini e ragazzi tra casa e scuola, guidandoli in un percorso conoscitivo ed espressivo intensissimo.

I due concorsi, naturalmente diversificati a seconda del ciclo scolastico, hanno poi accompagnato i partecipanti verso la stessa strada sotto la traccia Cento di questi anni, 100 anni di innovazione, 100 anni di pensiero creativo, 100 anni di rivoluzioni artistiche: sperimentare e contaminare con la libera espressione degli studenti, i linguaggi che l'arte dell’ultimo secolo ci ha regalato attraverso i colori, gli accostamenti, le forme, le tecniche e le azioni.

Tutte gli elaboratori, completi di descrizione e dettagli, sono visionabili sui siti dedicati. Alle scuole vincitrici, FILA assegna una fornitura completa di prodotti per dare voce e forma alla creatività: colori e album Giotto per i più piccoli, Lyra e carte Canson per le scuole secondarie di primo grado (un valore di circa 3.500 euro per ogni assegnazione nazionale e di circa 1.000 euro per ogni regionale). Inoltre, a tutti i 100 premiati, due libri firmati Fabbri Editori (per le scuole vincitrici del Premio Giotto La matita delle Idee) o un libro sul tema dell’arte fornito da Rizzoli Education (per gli istituti che hanno vincitori per il Premio Lyra).

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattro scuole campane vincitrici nazionali, ed altre tre regionali, dei concorsi F.I.L.A. per dare voce alla creatività

SalernoToday è in caricamento