Pagani: gli studenti del Mangino diventano youtuber scientifici

Una didattica a distanza che permetterà agli studenti di diventare veri e propri divulgatori attraverso la pubblicazione di video educativi sui vari social network: questo è il progetto portato avanti dalla professoressa Odierna nel liceo Mangino

Una didattica a distanza che permetterà agli studenti di diventare veri e propri divulgatori attraverso la pubblicazione di video educativi sui vari social network: questo è l'innovativo progetto portato avanti dalla professoressa Lucia Odierna nel liceo scientfico Mangino di Pagani.

L'esperienza

"Con la chiusura delle scuole abbiamo fatto di necessità virtù e colto un’opportunità - ha spiegato la professoressa Odierna a diregiovani.it - Grazie alla nostra dirigente abbiamo fatto entrare la scienza nella quotidianità, con un progetto che continuerà anche alla riapertura degli edifici scolastici. E' un metodo che responsabilizza studenti e studentesse e riesce a contestualizzare la materia. Non riuscivamo ad immaginarli solo in una lezione online di 50 minuti, sappiamo bene invece come si divertono su Tik Tok. Ecco perché abbiamo chiesto ai ragazzi e alle ragazze di diventare youtuber della divulgazione scientifica producendo dei video".

Il commento

La Odierna, quindi, ringrazia sentitamente la dirigente scolastica Ezilda Pepe che ha fortemente appoggiato l'inziativa: "Questo risultato non è casuale ma è il frutto di una programmazione lunga della dirigente scolastica che in questi anni ha permesso al corpo docente di formarsi sulla didattica a distanza ed è grazie a questa preparazione che siamo riusciti ad utilizzarla per spiegare il talento dei nostri ragazzi e ragazze, dando ad ognuno la possibilità di esprimersi, anche con la scienza".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Unisa: ecco come e quando richiedere il bonus da 250 euro

  • Unisa, lo studio delle nuove tecnologie in un corso per la magistrale: al via Data Science

  • Maturità 2020: ecco come si svolgerà l'esame

  • Corsi di laurea e laurea magistrale ad accesso programmato nazionale, il calendario delle prove

  • Esami scritti, al via il servizio "PC4U" per gli studenti dell'Unisa

  • Scuola post Covid-19: la Regione incontra i pediatri

Torna su
SalernoToday è in caricamento