rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Scuola Nocera Inferiore

Chimica, Materiali e Biotecnologie, la nuova offerta formativa al "Vico" di Nocera

Il Dirigente scolastico, Lucia Federico, sottolinea la grande valenza del nuovo indirizzo di studi approvato dal MIUR e dagli Enti territoriali, e rammenta che il nuovo ciclo di studi, sarà in grado di far acquisire competenze specifiche di indirizzo

C'è un nuovo indirizzo di studi all’ IIS “G.B. Vico” di Nocera Inferiore, presso l’ITE: Chimica, Materiali e Biotecnologie sanitarie a partire dal nuovo anno scolastico 2023/2024. E' la nuova offerta formativa caratterizzata dalla centralità delle competenze biomediche e farmaceutiche, con lo studio applicato della chimica, della fisica, della biologia e della matematica allo scopo di preparare lo studente nella conoscenza dei materiali, delle analisi di laboratorio e dei processi produttivi che caratterizzano i settori chimico, biochimico e biotecnologico, con attenzione anche agli aspetti della prevenzione e gestione di situazioni a rischio ambientale e sanitario.

I dettagli

L'articolazione Biotecnologie sanitarie approfondisce lo studio dei sistemi biochimici, biologici, microbiologici e anatomici, compreso l'uso delle principali tecnologie sanitarie nel campo biomedico, farmaceutico e alimentare. Il Dirigente scolastico, Lucia Federico, sottolinea la grande valenza del nuovo indirizzo di studi approvato dal MIUR e dagli Enti territoriali, e rammenta che il nuovo ciclo di studi, oltre alle competenze relative alle discipline generali (lingua italiana e straniera, matematica, materie scientifico-tecnologiche, materie storico-socio-economiche) e oltre ai risultati di apprendimento comuni a tutti i percorsi di istruzione tecnica, sarà in grado di far acquisire competenze specifiche di indirizzo, quali, ad esempio: elaborare progetti chimici e biotecnologici e gestire attività di laboratorio; identificare i fattori di rischio e le cause di patologie, contribuendo alla promozione della salute personale e collettiva; prevenire e gestire situazioni a rischio sanitario, nel rispetto delle normative italiane ed europee per la tutela della salute della persona.

“L’istruzione tecnica che il nostro Istituto incrementa con questa nuova opportunità per i giovani – sottolinea il Dirigente scolastico - può essere il volano per l’integrazione tra le competenze economico-digitali e le competenze sanitarie e ambientali. Una sfida nuova che prevede un raccordo stretto e organico tra scuola, territorio e sistema produttivo, tra mondo della scuola e mondo del lavoro e delle professioni, attraverso un’alleanza formativa radicata, stabile e innovativa”.

L'offerta formativa

Infatti, questo nuovo percorso, nell’Agro-nocerino-sarnese, rappresenta una vera e concreta risposta alle esigenze dell’utenza. Sono  molte le opportunità rivolte ai giovani che, con il nuovo titolo di studi, potranno trovare occupazione presso imprese di piccole, medie e grandi dimensioni che operano nel settore chimico, farmaceutico, cosmetico, biotecnologico, agro-alimentare.

Gli studenti che stanno per scegliere il nuovo percorso di studi alle scuole superiori avranno la possibilità di optare per questo nuovo indirizzo di studi e diventare operatori chimici, tecnici di laboratorio di analisi chimiche e microbiologiche, tecnici di laboratorio di analisi cliniche, conduttori di impianti chimici. Il titolo di studio acquisito consente, inoltre, di avviarsi all'esercizio della libera professione. A conclusione del percorso quinquennale e al superamento dell'esame di Stato sarà rilasciato il Diploma di Istituto Tecnico - Settore Tecnologico - Indirizzo "Chimica, Materiali e Biotecnologie" - Articolazione "Biotecnologie sanitarie". È un titolo avente valore legale, riconosciuto su tutto il territorio nazionale e la sua corrispondenza con il IV livello europeo delle competenze (IV livello EQF – European Qualification Frameworks) lo rende riconoscibile anche nell'ambito più vasto dell’Unione Europea. L’attivazione di tale indirizzo favorisce l’individuazione dell’I.I.S “G.B.VICO” quale polo per gli studi biomedici e biotecnologici creando una filiera formativa omogenea nel settore sanitario nel rispetto delle vocazioni del contesto ambientale di riferimento; valorizza la formazione fondata sulla didattica laboratoriale; rinvigorisce la proposta formativa dell’ITE assicurando contrasto ai fenomeni di abbandono e di dispersione; attenua la distanza tra scuola e vocazione socio-economica del territorio e aderisce alle nuove istanze presentate dalle famiglie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chimica, Materiali e Biotecnologie, la nuova offerta formativa al "Vico" di Nocera

SalernoToday è in caricamento