rotate-mobile
Domenica, 5 Febbraio 2023
Scuola

Istituto "Galilei-Di Palo" di Salerno: consegnato il primo patentito della robotica agli studenti

A rilasciare il patentino è stata direttamente la COMAU che tramite PEARSON, ha fatto in modo che agli allievi venisse fruito un corso di ben 100 ore

Quest'anno si conclude con un evento conclamato tra i capofila delle certificazioni scolastiche. II primo patentino della robotica di "Uso e Programmazione"; certificazione riconosciuta in ambito europeo da tutte le industrie tecnologiche e non. A rilasciare il patentino è stata direttamente la COMAU che tramite PEARSON, ha fatto in modo che agli allievi venisse fruito un corso di ben 100 ore; quaranta delle quali, svolte direttamente su eDo robot della COMAU (presente nei laboratori del Galilei Di Palo).

I nomi degli alunni 

L’Istituto Galilei Di Palo ha in parte contribuito alla spesa già agevolata dalla COMAU per gli istituti superiori, facendo in modo che le famiglie non affrontassero un ulteriore peso già creato dall'evento storico. A conseguire il patentino della robotica sono stati ben undici alunni: Giovanni Ronca, Fortunato Luciano, Jacopo Carrino, Giovanni Voto, Samuele Bisogno, Alberico Gallo, Dario Antonini, Arcangelo Lepore, Flavio lannuzzi, Jacopo Corda, Giulio Viola.

Gli allievi, alla fine del corso, sono stati capaci di realizzare programmi per la movimentazione del braccio antropomorfo e, nel contempo, hanno apportato un valore aggiunto alle proprie competenze.L'apprendimento degli allievi stato tale da poter promettere contributi futuri nel settore della robotica in generale. Della formazione degli allievi stato incaricato il Prof. Aniello Sessa, il quale prima di fruire il suddetto corso agli allievi, ha dovuto a sua volta formarsi con uno specifico corso organizzato dalla stessa COMAU.Gli esami si sono svolti giorno 29/11/2022 nei laboratori attrezzati dell'lstituto Galilei Di Palo. L'evento storico per l'istituto lascia intendere a breve termine, ulteriori certificazioni a riguardo.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istituto "Galilei-Di Palo" di Salerno: consegnato il primo patentito della robotica agli studenti

SalernoToday è in caricamento