rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Scuola Centro / Via Roma

"Rilanciare la scuola dopo il Covid": il covegno al Comune di Salerno

Il tema attorno al quale ruoterà l'intero convegno è rappresentato dalle conseguenze che l'emergenza sanitaria ha lasciato sul mondo della scuola

Il 16 luglio, al Comune di Salerno, si terrà il convegno organizzato dal Coordinamento regionale dei Presidenti dei Consigli d’Istituto della Campania dal titolo emblematico: Rilanciare la scuola dopo il Covid. Il tema attorno al quale ruoterà l'intero convegno è rappresentato, naturalmente, dalle conseguenze che l'emergenza sanitaria ha lasciato sul mondo della scuola con alunni e studenti in Italia hanno dovuto rinunciare alla didattica in presenza ed adattarsi a quella a distanza.

La scuola ed il Covid

La didattica a distanza offre sicuramente grandi opportunità ai ragazzi che non possono recarsi in classe a causa del covid ma porta con se diverse conseguenze, anche psicologiche. L’emergenza sanitaria ha fatto affiorare in maniera più evidente anche le problematiche che da anni si trascina il sistema scolastico italiano: dalla carenza di edifici sicuri e adeguati alle nuove esigenze didattiche, alla necessità di potenziare gli organici, in particolare per le fasce deboli.

Il convegno

"Il nostro obiettivo è favorire un dialogo che consenta una riapertura in presenza costante della scuola campana ed un rilancio della stessa": ha spiegato il coordinatore regionale del Coordinamento Almerico Ippoliti, che introdurrà. Il convegno che si terrà, a partire dalle ore 11,30, presso il Salone dei Marmi del Comune di Salerno.

Interverranno: Gerardo Ippolito, piscologo scolastico e psicoterapeuta, Rossella De Luca, del direttivo dell’Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici, e Franco Picarone, presidente della Commissione Bilancio e componente della Commissione Cultura e Politiche Sociali della Regione Campania. Chiuderà i lavori, in rappresentanza del Ministro dell’Istruzione, la dirigente dell’USR Campania Luisa Franzese. Il convegno sarà moderato dal giornalista Giuseppe Leone. I saluti saranno affidati al sindaco Vincenzo Napoli, al deputato Eva Avossa ed al presidente della Provincia di Salerno Michele Strianese. L’ingresso in sala sarà consentito in presenza solo a 70 persone.

Per questo è possibile prenotarsi tramite l’email: coord.cdi.campania@gmail.com.
Diretta streaming fb: coordinamento regione campania presidente cdi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Rilanciare la scuola dopo il Covid": il covegno al Comune di Salerno

SalernoToday è in caricamento