Scuole chiuse: ecco cosa fare in questi giorni

Molte famiglie, a causa della chiusura improvvisa delle scuole, si sono trovate ad affrontare una condizione straordinaria e al di fuori dell’usuale routine scolastica e lavorativa

Una delle misure principali per contrastare la diffusione del CoViD-19 è stata, sin da subito, la chiusura delle scuole, dapprima limitata alle sole zone rosse e, da qualche giorno, allargata a tutto il territorio nazionale. Molte famiglie, soprattutto con entrambi i genitori lavoratori, si sono trovate ad affrontare una condizione straordinaria e al di fuori dell’usuale routine scolastica e lavorativa, con i bambini a casa e un’intera giornata da affrontare.

Come organizzare, allora, la giornata dei nostri piccoli? Ecco alcuni consigli a riguardo

Coinvolgerli

Una delle prime cose da fare per non farli annoiare è renderli partecipi della giornata, anche durante la programmazione seguendo qualche consiglio venuto da loro o qualche loro inclinazione personale

Movimento

Sarebbe utile fare dei brevi esercizi fisici, sia in casa che all'aperto ma sempre nel rispetto delle misure di prevenzione previste dalle istituzioni.

Cosa mangiare

Non va sottovalutato che la noia possa indurre, soprattutto i più piccoli, a seguire abitudini alimentari sbagliate. E' importante mantenere un sano stile di vita anche attraverso l'attenzione alla qualità del cibo.

Didattica on line

Molte scuole si sono adeguate velocemente per fornire agli alunni degli strumenti didattici da poter fruire on line. Un'alternativa è, naturalmente, leggere un buon libro.

Giocare

Passare del tempo giocando insieme ai bambini fa bene a loro e fa bene ai più grandi. Costruire nuove storie, disegnare fumetti rendendo il virus un personaggio e poi dare spazio alle attività quotidiane della gestione della casa: anche cucinare insieme può diventare un modo affascinante per dare ai bambini la possibilità di fare piccole equivalenze mentre pesano gli ingredienti per fare una torta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Allarme Covid nelle scuole, il gruppo “Genitori Salerno SÌ DAD” scrive a Draghi

  • “Trovare lavoro ai tempi del Covid-19”: tutto pronto per i tre seminari per laureandi e laureati

  • Il liceo Genoino di Cava ospita le Olimpiadi di matematica: 90 minuti di quesiti

  • Cava, passato e presente a confronto al liceo “Genoino”

  • "I Care": il corso per volontari della Croce Rossa organizzato dal Comitato Costa Amalfitana

  • Leadership and Digital Transformation: il master nato dalla collaborazione tra Unisa e Forze Armate

Torna su
SalernoToday è in caricamento