rotate-mobile
Università Fisciano

Rapporto Censis 2021/22, Unisa al 2° posto tra i "grandi atenei"

Considerando la media della famiglia dei sei indicatori, Unisa si posiziona al 9° posto in Italia e registra la crescita maggiore sulla voce “Borse e altri contributi agli studenti”, che gli consente di attestarsi al 2° posto tra gli Atenei dello stesso gruppo e al 3° posto tra gli atenei nazionali.

E' stata pubblicata la classifica Censis sulle Università d’Italia per l’anno 2021-2022 (XXI edizione). Lo studio rappresenta l’indagine annuale elaborata a supporto dell’orientamento degli studenti che sono in procinto di scegliere l’università in cui studieranno e in cui si formeranno per il futuro.

I risultati

Il rapporto è un’analisi approfondita del sistema universitario italiano (degli atenei statali e non statali), e prende in esame 6 indicatori per valutare cosa ogni ateneo offre in termini di: 1) borse e contributi agli studenti; 2) strutture disponibili; 3) servizi erogati; 4) livello di internazionalizzazione; 5) capacità di comunicazione; 6) grado di occupabilità dei propri laureati. Gli atenei statali, 58 in tutto, sono stati suddivisi in cinque gruppi sulla base del parametro dimensionale (numero di iscritti), desunto dall’elaborazione condotta dall’Ufficio di statistica del MUR su dati ANS. 

L'Università di Salerno

L’ateneo salernitano è stabilmente annoverato nel gruppo dei “grandi Atenei" (da 20.000 a 40.000 iscritti). Tra questi, Unisa guadagna 6 posizioni rispetto allo scorso anno, passando dall’8° al 2° posto (con un punteggio di 91.8 rispetto all’87.3 dello scorso anno), e incrementando nello specifico di 17 punti l’indicatore relativo alle borse e altri servizi in favore degli studenti, di 5 punti quello dell’occupabilità, di 4 punti quello della comunicazione e dei servizi digitali e di 2 punti quello dell’internazionalizzazione.

Considerando la media della famiglia dei sei indicatori, Unisa si posiziona al 9° posto in Italia e registra la crescita maggiore sulla voce “Borse e altri contributi agli studenti”, che gli consente di attestarsi al 2° posto tra gli atenei dello stesso gruppo e al 3° posto tra gli atenei nazionali. Anche sull'indicatore “Comunicazione e Servizi digitali” Unisa ottiene il punteggio di 108/110, posizionandosi per questo valore al 1° posto tra i grandi atenei (a pari merito con Perugia) e al 2° posto tra le Università d’Italia, subito dopo l’ateneo di Camerino. Bene anche sull’indicatore “Servizi” (mense e residenze), che permette all’ateneo di guadagnare la 2a posizione tra i grandi atenei (terzo posto lo scorso anno), e la 10a a livello nazionale, confermando così l’attenzione alla varietà e alla specificità di servizi offerti dai campus Unisa agli studenti e alla comunità.

La classifica integrale è consultabile a questo link sul portale Censis, dove sono riportati i punteggi per cluster di Atenei e per singoli indicatori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapporto Censis 2021/22, Unisa al 2° posto tra i "grandi atenei"

SalernoToday è in caricamento