rotate-mobile
Green Agropoli

Agropoli, via libera all'apertura del Centro visite Trentova – Tresino

Saranno operative: escursioni a cavallo, trekking, corsa campestre, tiro con l’arco, mountain bike, sbandieratori e musici. Il tutto gestito in collaborazione tra l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Adamo Coppola e le associazioni del territorio

E’ in programma il prossimo 31 luglio 2021 alle ore 18.30 l’apertura del Centro visite Trentova – Tresino con avvio delle nuove attività presso l’Oasi naturalistica di Trentova ad Agropoli, che punta ad essere punto di riferimento per gli sport e le attività all’aria aperta. Saranno operative: escursioni a cavallo, trekking, corsa campestre, tiro con l’arco, mountain bike, sbandieratori e musici. Il tutto gestito in collaborazione tra l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Adamo Coppola e le associazioni del territorio.

L'iniziativa

La valorizzazione delle bellezze ambientali, paesaggistiche e naturalistiche della città di Agropoli rappresenta una delle priorità dell’Amministrazione Coppola, che da diversi anni sta operando in questa direzione, con uno sforzo programmatico e finanziario volto a dare centralità ai luoghi di interesse naturalistico quale prezioso volano anche per la promozione turistica. L’area di Trentova - Tresino è tra quelle di maggior pregio paesaggistico ambientale del territorio comunale, ricade nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, è Patrimonio Mondiale Unesco, area SIC e ZPS. Dopo l’inaugurazione del Centro Visite Trentova-Tresino e la sistemazione dei sentieri, grazie ad un comodato d’uso, nel 2016 il Comune ha provveduto all’acquisizione dell’area Trentova-Tresino. Di anno in anno si sta provvedendo ad una cura e valorizzazione dell’area al fine di poterla salvaguardare e farla vivere a residenti e turisti. Il Centro visite Trentova – Tresino sarà aperto tutti i giorni dalle 9 alle 14 e dalle 16 alle 21.

Il commento

"L’obiettivo – affermano il sindaco Adamo Coppola e l'assessore all'Ambiente Rosa Lampasona - è rendere l’area di Trentova una delle Oasi più belle del sud Italia, concentrando l’opzione strategica sui servizi per la fruibilità sportivo-naturalistica-culturale dei diversi percorsi, così da promuovere e accrescere l’offerta di un turismo naturalistico e dello sport all’aria aperta. Il tutto in sinergia con le associazioni del territorio. Abbiamo creato un bel mix che sono certo saprà dare grosse soddisfazioni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agropoli, via libera all'apertura del Centro visite Trentova – Tresino

SalernoToday è in caricamento