rotate-mobile
Green Camerota

Bandiera Gialla per i Comuni Ciclabili: tre riconoscimenti in Cilento

Anche Camerota, Castelnuovo e San Giovanni a Piro nella guida “Guida ai Comuni Ciclabili d’Italia”

Camerota, Castelnuovo Cilento e San Giovanni a Piro hanno ottenuto la Bandiera Gialla dei Comuni Ciclabili, un’iniziativa promossa dalla Fiab - Federazione Italiana Amici della Bicicletta, tenuta a Palazzo Barbieri di Verona. Nella “Guida ai Comuni Ciclabili d’Italia”, dunque, anche i tre comuni cilentani.

La curiosità

Per il Comune di Camerota, a Verona, quest’oggi, era presente Angela Di Lorenzo, vicepresidente Fiab Camerota - Cilentoinbici Asd. A lei il compito di ritirare l’ambito vessillo. Presente anche l’associazione ‘Sentieri del Cilento’. Angela Di Lorenzo, inoltre, era a Verona anche in rappresentanza dell’associazione nazionale ‘Esperti promotori mobilità ciclistica’, nella quale ricopre il ruolo di coordinatrice della Regione Campania ed è una dei cinque membri del direttivo.  Nell'anno di lavoro l’amministrazione ha istituito la “Zona 30” in tutta la frazione Marina, ponendo in questo modo la sua attenzione sugli utenti deboli della strada che sono i pedoni ed i ciclisti; ha deliberato le figure del Mobility e dell’Assessore allo Spazio Pubblico Bene Comune, ha promosso iniziative e politiche a favore del Cicloturismo, sensibilizzando le attività alberghiere, favorendo lo sviluppo di servizi inerenti e ricercando un’ identificazione settoriale. Un ruolo importante ha svolto l’associazione Fiab locale, che nella sua collaborazione ha proposto e operato per una visione di mobilità alternativa

La soddisfazione del sindaco di Camerota, Salvatore Scarpitta

"Questo riconoscimento è il proseguimento del lavoro avviato l’anno scorso che ci ha visti premiati a Bologna nella prima edizione di Comuni Ciclabili. Un ringraziamento particolare ad Angela Di Lorenzo e alla famiglia Moretti che hanno creduto fin da subito a questo progetto. Si tratta di un’altra nicchia di mercato da conquistare, quella della bicicletta e del turismo sostenibile è una via che Camerota e questa Amministrazione stanno già percorrendo. Il nostro Comune, infatti, non è più solo mare, ma tantissime altre cose come la natura, la gastronomia, la dieta Mediterranea, il turismo lento e quel processo di destagionalizzazione che parte anno dopo anno sempre con più forza e decisione"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bandiera Gialla per i Comuni Ciclabili: tre riconoscimenti in Cilento

SalernoToday è in caricamento