rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Green

Bike sharing a Salerno: presentata l'iniziativa a Palazzo di Città

Servizio di mobilità alternativa pratico ed ecologico diretto a tutti coloro che vivono in città o la frequentano per lavoro, svago, turismo. Gratis per 100 giorni, a pagamento dal 10 gennaio 2018

E’ stato presentato questa mattina, a Palazzo di Città, il piano di rilancio del servizio Bike Sharing di Salerno, un servizio di mobilità alternativa pratico ed ecologico diretto a tutti coloro che vivono in città o la frequentano per lavoro, svago o turismo. Abbonandosi al servizio è possibile prelevare la bicicletta in una delle sei ciclo-stazioni presenti in città e restituirla in qualsiasi altra che abbia una postazione libera. Le stazioni sono tutte automatizzate: per prelevare la bici è necessario fare l’abbonamento al servizio e poi, come in un normale parcheggio, ci si avvicina alla colonnina azzurra della ciclo-stazione con la propria tessera o con il proprio smartphone (con l’App Bicincentro) e si effettua la lettura. Il display del totem indicherà quale bici è libera.

Gratis per cento giorni

All’interno di tutte le ciclo-stazioni sono presenti cartelli che spiegano nel dettaglio la procedura di prelievo e consegna delle biciclette. Fino al 9 gennaio 2018, per cento giorni, il sevizio di bike sharing – in occasione del momento centrale delle Luci d’Artista - sarà gratuito. Dal 10 gennaio 2018, verrà introdotta l’App Bicincentro che permetterà agli utenti di abbonarsi e di utilizzare il servizio avvalendosi del proprio smartphone. Per il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli “si tratta di un servizio molto utile che va a beneficio di quanti studiano, lavorano, visitano la nostra città. In altre città italiane ed europee è ormai diventata una prassi questa tipologia di mobilità alternativa che fa bene alla salute e all’ambiente. Mi auguro che anche da noi questa buona pratica diventi un’abitudine”.

I commenti

"E' necessario – aggiunge l’assessore all’Urbanistica e alla Mobilità Mimmo De Maio - incentivare l'utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto negli spostamenti quotidiani. Si tratta di una buona pratica che andrebbe ad agevolare il più generale sistema di mobilità. Più biciclette significano meno automobili e dunque minore inquinamento e traffico. Il ripristino di questo sistema di mobilità, tra l'altro integrato con ulteriori novità rispetto al passato, è un segnale di quanto sia a cuore dell’Amministrazione la diffusione di una nuova cultura della mobilità, una mobilità più consapevole e rispettosa dell'ambiente che ci circonda". “Ritorna a Salerno – sottolinea l’assessore all’Ambiente Angelo Caramanno – il servizio di Bike Sharing. Si tratta di un’opportunità per la nostra città che non possiamo perdere. L’Italia è spaccata in due, con le province del Nord dove la biciclette vengono sistematicamente utilizzate per la mobilità urbana e le città del Centro e del Sud dove l'utilizzo delle due ruote è ben più limitato. La nostra amministrazione, in controtendenza rispetto ad altri territori, vuole incentivare la diffusione di questo mezzo di trasporto più sostenibile che, tra le altre cose, fa anche bene all’ambiente. Il mio assessorato non può che appoggiare ed elogiare questa iniziativa, sperando che trovi riscontro positivo anche nei salernitani e in quanti intenderanno usufruirne”.

Ecco le novità elencate dall’Amministratore Unico di Salerno Mobilità, Massimiliano Giordano: "Gratuità del servizio durante tutto il periodo di Luci d’Artista, sei ciclo-stazioni (a breve nove) e semplificazione delle modalità di utilizzo. Crediamo che questo sistema di bike sharing elettrico, così come rilanciato oggi, possa diventare un primo tassello di un nuovo sistema di mobilità urbana che veda anche la bicicletta come importante strumento a disposizione dei cittadini e dei turisti per i propri spostamenti. Proviamola, e diamo una mano a chi ci ha scommesso con coraggio”. “Bicincentro – conclude il Ceo Helios spa Giovanni Ferro - è in fase di re-start: 3 nuove ciclo-stazioni (Cittadella Giudiziaria – Mercatello – Stadio Arechi/Cinema), 50 nuove biciclette con pedalata assistita, sistema “Easy start, Easy go”, sito Bicincentro.it, assistenza Apecar, 100 giorni gratis".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bike sharing a Salerno: presentata l'iniziativa a Palazzo di Città

SalernoToday è in caricamento