rotate-mobile
Green

Capitan Acciaio in piazza della Concordia, riconoscimento per Salerno

Per l’impegno nella raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio e per gli ottimi risultati raggiunti al Comune di Salerno è stato conferito questa mattina uno speciale riconoscimento dal Consorzio RICREA

Soddisfazioni per Salerno: la nostra città ha ricevuto il riconoscimento dal Consorzio RICREA per la raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio. In Piazza Concordia, oggi, infatti, fa tappa il tour Capitan Acciaio per informare ed educare i cittadini con attività e laboratori. Barattoli e scatolette, bombolette spray e tappi corona, lattine, fusti, fustini e chiusure: gli imballaggi in acciaio sono protagonisti con il tour Capitan Acciaio, un’iniziativa volta a informare i cittadini sulle qualità degli imballaggi in acciaio ed educarli a una corretta raccolta differenziata.

“Salerno per noi è una città importante, e i risultati ottenuti dimostrano l’impegno di istituzioni, operatori e cittadini nella raccolta differenziata dei nostri imballaggi – spiega Valentina Re del Consorzio RICREA -. Nell’ultimo anno la Campania ha ottenuto un incremento del 4% rispetto al 2016, attestando a fine 2017 una resa di 2,73 kg abitante/anno, e confermandosi tra le regioni italiane più virtuose. L’acciaio è un materiale permanente che si ricicla al 100% all’infinito ed è importante che non vada sprecato finendo in discarica. Il nostro obiettivo come Consorzio è di migliorare ulteriormente gli ottimi risultati raggiunti, informando i cittadini sulla ‘convenienza ambientale’ della raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio”.

La soddisfazione dell'assessore comunale all'Ambiente, Angelo Caramanno

“Grazie ai cittadini di Salerno, che sono stati bravi e credo si confermeranno nei prossimi anni addirittura con percentuali migliori. Questa manifestazione deve rappresentare uno stimolo per la Città a fare meglio, per noi amministratori che abbiamo questa responsabilità ma anche per i cittadini, a dimostrazione che con uno sforzo quotidiano si ottengono dei risultati importanti”.

La campagna

In via Lungomare Trieste, lato Piazza della Concordia, il supereroe Capitan Acciaio è a disposizione per aiutare i cittadini a scoprire i vantaggi della raccolta differenziata e il valore del riciclo dell’acciaio, il materiale più riciclato in Europa. Negli ultimi 20 anni l’Italia ha avviato a riciclo complessivamente 5,6 milioni di tonnellate di imballaggi in acciaio, un quantitativo sufficiente per realizzare le carrozze di un treno lungo da Roma a Parigi composto da 50.700 vagoni, o 56.300 Km di binari ferroviari, pari ad oltre il doppio dell’intera linea ferroviaria italiana, con percentuali di riciclo sull'immesso al consumo che dal 2009 hanno superato quota 70%.

 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capitan Acciaio in piazza della Concordia, riconoscimento per Salerno

SalernoToday è in caricamento