rotate-mobile
energia

Risparmio energetico: tutti a luci spente, torna "M'illumino di meno"

A Salerno, tra gli appuntamenti, quelli del Centro La Tenda di Salerno, presso la struttura di Via Fieravecchia 20, dove, in collaborazione con la fotografa e Light Painter, Maria Saggese, si terrà un "evento di luce"

Si spengono le luci, venerdì 13 febbraio, per "M'illumino di meno", la manifestazione promossa dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2, giunta all'undicesima edizione. Obiettivo è sensibilizzare gli italiani sul risparmio energetico. Monumenti, piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni resteranno al buoi e si accenderanno, dove possibile, luci “pulite”, facendo ricorso a fonti rinnovabili e sistemi intelligenti di illuminazione. Quest'anno in particolare, dopo il Nobel per la Fisica riconosciuto agli inventori del LED e la proclamazione del 2015 come Anno Internazionale della Luce da parte dell’Onu, M’illumino di meno dedicherà speciale attenzione ai comuni che sono passati all’illuminazione a basso consumo e alle adesioni a base di Led. Il Ministero dell’Istruzione ha aderito all’iniziativa invitando tutte le 8000 scuole italiane a festeggiare: sono già migliaia gli studenti di ogni età e gli insegnanti che dedicheranno il 13 febbraio ad attività di sensibilizzazione su come non sprecare energia.

A Salerno, tra gli appuntamenti, quelli del Centro La Tenda di Salerno, presso la struttura di Via Fieravecchia 20, dove, in collaborazione con la fotografa e Light Painter, Maria Saggese, si terrà un evento di luce che coinvolgerà i ragazzi che partecipano alle varie attività organizzate dal Centro La Tenda, tra cui il laboratorio di Fotografia Creativa tenuto dall'artista. Il 13, dalle ore 19 alle 20.30, dunque, si spegneranno tutte le luci, e si accenderanno quelle della creatività. L'artista coinvolgerà i bambini e gli adulti presenti in una performance di light painting, dipingendo con la luce utilizzando fonti di luce alternative e "pulite". Tanta curiosità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risparmio energetico: tutti a luci spente, torna "M'illumino di meno"

SalernoToday è in caricamento