rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
energia Giffoni Valle Piana

“Un’altra energia è possibile": 325 mila euro dalla Regione per il progetto nel salernitano

Il progetto, finanziato dalla Regione Campania per 325mila euro, interessa dodici tra Comuni e Città della Piana del Sele e dei Picentini, e coinvolge una popolazione di oltre centomila abitanti

Un’altra energia è possibile con il progetto di Joint Paes Sele-Picentini, per lo studio di un graduale risparmio energetico e di riduzione di emissioni di CO2. Alla sua presentazione, il 2 luglio alle ore 11 presso la sede del Gal Colline Salernitane (via Valentino Fortunato) di Santa Maria a Vico, a Giffoni Valle Piana, anche il Sottosegretario all’Ambiente, l'onorevole Silvia Velo.

Nel corso dell’incontro, dunque, riflettori puntati sulle linee guida del piano all'interno del quadro di opportunità della prossima agenda comunitaria (2014/2020), con Gennaro Fiume, coordinatore Gal Colline Salernitane, Giuseppe Parente, Commissario Ato-Sele, referente Patto dei Sindaci, Carmine Lubritto del Dipartimento Scienze e Tecnologie Ambientali della Seconda Università di Napoli, Paolo Russomando, Sindaco di Giffoni Valle Piana, capofila del raggruppamento Joint Paes.

 

Il progetto, finanziato dalla Regione Campania per 325mila euro, interessa dodici tra Comuni e Città della Piana del Sele e dei Picentini, e coinvolge una popolazione di oltre centomila abitanti. Hanno aderito i Comuni di Acerno, Albanella, Bellizzi, Campagna, Capaccio, Castiglione del Genovesi, Giffoni Sei Casali, Giffoni Valle Piana, Montecorvino Rovella, Olevano sul Tusciano, San Cipriano Picentino e San Mango Piemonte. L’intervento rientra nel “Patto dei Sindaci”, un modello di “governante multilivello”, istituito dall’Unione Europea nel 2008, che coinvolge enti locali e regionali ed opera nel campo delle politiche per l’energia sostenibile. Uno degli obiettivi del progetto “Joint Paes Sele-Picentini”, è quello di ridurre entro il 2020 le emissioni di CO2 del territorio del 31%, attraverso un sistema di efficientamento energetico, di mobilità sostenibile e di utilizzo di fonti rinnovabili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Un’altra energia è possibile": 325 mila euro dalla Regione per il progetto nel salernitano

SalernoToday è in caricamento