rotate-mobile
Green

Energy Tour 2015: Fare Verde porta in piazza un motore solare e nuove tecnologie

L'associazione ambientalista esporrà un innovativo sistema fotovoltaico con accumulo per le ore serali messo a punto dall'azienda toscana Chelli e l'eliopompa termodinamica NS1 per irrigare i campi

Arriverà domenica 5 luglio a Salerno, in piazza Gian Camillo Gloriosi a Torrione, dalle 10 alle 14, l'Energy Tour 2015 di Fare Verde, un vero e proprio giro d'Italia delle energie pulite che permetterà ai cittadini di visitare un punto informativo di circa 30 metri quadri sull'uso razionale dell'energia e sulle tecnologie già disponibili per una vera e completa indipendenza energetica dalle fonti fossili. Fare Verde esporrà in piazza un innovativo sistema fotovoltaico con accumulo per le ore serali messo a punto dall'azienda toscana Chelli e l'eliopompa termodinamica NS1 per irrigare i campi senza consumare elettricità o gasolio.

Realizzata dalla startup innovativa Nova Somor a partire da un brevetto italiano del 1935, la pompa idraulica alimentata da un ingegnoso motore solare è l'attrezzatura che ha suscitato maggiore interesse e curiosità nelle piazze toccate dal Tour.Oltre a fotovoltaico e pompa solare per l'irrigazione, nella tappa campana, i cittadini potranno toccare con mano diversi materiali per la bioedilizia e potranno vedere in funzione lampade a Led di ultima generazione, una cucina solare, un forno solare e una pala microeolica. Laboratori pratici sull'individuazione degli sprechi saranno svolti con l'ausilio di attrezzature elettroniche per l'analisi dei consumi. Attraverso video e materiali informativi, i volontari di Fare Verde illustreranno ai cittadini soluzioni per razionalizzare i consumi energetici in casa e coprire il proprio fabbisogno con fonti rinnovabili e pulite applicate su piccola scala.

Alle tappe dell'Energy Tour partecipano i giovani di 15 regioni coinvolti da Fare Verde nel progetto “Giovani protagonisti per l'energia”. Forti di una formazione ricevuta prima a Perugia e poi mediante seminari on line, i giovani volontari di Fare Verde hanno già svolto un'opera di divulgazione in 30 scuole superiori di 15 regioni coinvolgendo più di 20mila studenti. Ora sono in piazza con Fare Verde per informare e sensibilizzare i cittadini. Partito il 18 giugno da Roma, l'Energy Tour ha già toccato nove città italiane: Follonica, Savona, Torino, Milano, Rovigo, Parma, Perugia, Pescara e Campobasso. Adesso punta verso Messina passando prima da Salerno, Bari e Cosenza. Ad ogni tappa, un gran numero di cittadini si è già recato presso il punto informativo. Migliaia di copie dei materiali informativi preparati da Fare Verde sono stati  distribuiti dai giovani coinvolti nel progetto che stanno contribuendo alla realizzazione di ogni tappa dell'Energy Tour.

A confermare il successo dell'iniziativa di Fare Verde ci sono le numerose richieste di ulteriori tappe rispetto alle 15 previste inizialmente. Due tappe straordinarie nelle province di L'Aquila e Bari si sono già aggiunte strada facendo. Dopo l'evento finale previsto a Roma il 16, 17 e 18 luglio, altre tappe saranno realizzate tra la fine di luglio e i primi di settembre portando a più di 20 le località interessate dall'iniziativa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Energy Tour 2015: Fare Verde porta in piazza un motore solare e nuove tecnologie

SalernoToday è in caricamento