rotate-mobile
Green

Legambiente, ciclofficina solidale: regalate 87 bici, rigenerate altre 66

Sono 65 i cittadini che hanno usufruito dei servizi della ciclofficina ricevendo gratuitamente piccole riparazioni o sostituzioni di pezzi. Le riparazioni sono state realizzate con pezzi recuperati delle bici donate oppure con pezzi acquistati per la dotazione del laboratorio

Legambiente Campania ha reso noti i risultati di “Ciclofficina Solidale”, l'iniziativa alla quale hanno partecipato anche 28 volontari con disagio psichico. Sono state donate 87 bici e rigenerate 66. Sono 65 gli utenti/cittadini che hanno usufruito dei servizi della ciclofficina ricevendo gratuitamente piccole riparazioni o sostituzioni di pezzi. Le riparazioni (sostituzioni camere d’aria, copertoni, guaine, manubrio) sono state realizzate con pezzi recuperati delle bici donate e con pezzi acquistati per la dotazione del laboratorio.

La cerimonia

I risultati finali del progetto “Ciclofficina Solidale” promosso da Fondazione Casamica onlus, Adiconsum Salerno e Legambiente Campania con il sostegno della Fondazione CON IL SUD e il patrocinio del Comune di Mercato San Severino sono stati presentati stamattina presso Sala del Gonfalone del Comune, alla presenza di Antonio Somma, Sindaco di Mercato S. Severino; Carmela Guarino Presidente di Fondazione Casamica; Mariateresa Imparato Presidente Legambiente Campania; Daniele Cuomo di Adiconsum Salerno.

Il progetto

Grazie alla disponibilità dei volontari, è stata realizzata presso il centro di Mercato San Severino una Ciclofficina gestita con l’ausilio di volontari, di un tutor specializzato in ciclomeccanica e di volontari con disagio psichico inseriti nei programmi riabilitativi delle strutture afferenti al Consorzio Handy Care di cui Fondazione Casamica. Diverse le attività messe in cantiere dalle associazioni durante la durata del progetto: un servizio sperimentale di bike sharing con due postazioni dislocate presso l’area urbana di Mercato San Severino per il quale sono state realizzate delle mappe con dei percorsi verso i punti di interesse storico artistico del comune salernitano. I cittadini sono stati invogliati a a scoprire il proprio territorio in bicicletta;. Sono state realizzate sei giornate di sensibilizzazione e coinvolgimento della cittadinanza sui temi del consumo critico, della mobilità sostenibile e degli stili di vita più sani ed ecosostenibili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legambiente, ciclofficina solidale: regalate 87 bici, rigenerate altre 66

SalernoToday è in caricamento