menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Comuni Ricicloni 2012, premi a Salerno e provincia

Riconoscimenti per Salerno città e per numerosi comuni del territorio provinciale: a Felitto, Atena Lucana e Roccadaspide differenziata oltre il 90%

Incetta di riconoscimenti per i comuni della provincia di Salerno in occasione dell'edizione 2012 di Comuni ricicloni: nella top ten regionale si contano infatti dieci comuni salernitani. Salerno città è il miglior comune capoluogo con il 68,32% di raccolta differenziata. I dati si riferiscono all'anno solare 2011. In precedenza il dato per Salerno città era del 70%: il comune capoluogo sempre al primo posto tra i comuni capoluogo di provincia ma in leggero calo. Atena Lucana, Roccadaspide e Felitto si attestano al 90% di raccolta differenziata

Importanti riconoscimenti per il territorio: Pertosa con l'88,38%, seguita da Tortorella con l'83,97% e Petruro Irpino (Avellino) con l'82,33 sono i comuni vincitori nella categoria sotto i 1.000 abitanti. Vince Sala Consilina nella categoria dei comuni tra i 10mila ed i 20mila abitanti, con il 75,01% di raccolta differenziata, segue Giffoni Valle Piana con il 73,64 %, terzo posto per Fisciano con il 71,30%. Un premio anche per quei comuni tra i 20mila ed i 50mila abitanti con leader Nocera Superiore con il 65,80%, seconda Vico Equense (Napoli) con il 64,73 %, terza Mercato San Severino con il 61,09%. Altro premio per i comuni sopra i 50mila abitanti con Salerno leader con il  68,32%, segue Cava de' Tirreni con il 66,85% e Benevento con il 62,33%.

Nell'ambito dei premi speciali, questi i riconoscimenti assegnati da Legambiente: a Capaccio il premio per la miglior raccolta imballaggi in plastica per il comune di Capaccio; Minori è tra i comuni premiati per imballaggi in vetro. Premio speciale raccolta Raae per San Pietro al Tanagro.

Inoltre Legambiente ha dato un riconoscimento a quei comuni o realtà territoriali che hanno avviato nell’anno in corso la raccolta differenziata con buoni risultati. Premio Buone Pratiche 2012 per i comuni salernitani di Battipaglia, Baronissi e Cava de' Tirreni; per i Piccoli Comuni premio al comune di Cuccaro Vetere. Riconoscimento anche ai comuni che nell’anno in corso hanno avviato la raccolta differenziata con buoni risultati e convincente attività di start up in contesti territoriali particolarmente significati. Tra i comuni salernitani, premiato quello di Battipaglia.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Razzo cinese, tra le traiettorie anche la Campania: "Restate a casa"

social

Dopo il "Zitt!" arriva la festa anche per Raffaele il Vikingo

social

Salerno: apre "Osteria di Pescheria", "Pizzicorio" diventa anche bar

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

SalernoToday è in caricamento