Comuni Ricicloni 2012, premi a Salerno e provincia

Riconoscimenti per Salerno città e per numerosi comuni del territorio provinciale: a Felitto, Atena Lucana e Roccadaspide differenziata oltre il 90%

Immagine di repertorio

Incetta di riconoscimenti per i comuni della provincia di Salerno in occasione dell'edizione 2012 di Comuni ricicloni: nella top ten regionale si contano infatti dieci comuni salernitani. Salerno città è il miglior comune capoluogo con il 68,32% di raccolta differenziata. I dati si riferiscono all'anno solare 2011. In precedenza il dato per Salerno città era del 70%: il comune capoluogo sempre al primo posto tra i comuni capoluogo di provincia ma in leggero calo. Atena Lucana, Roccadaspide e Felitto si attestano al 90% di raccolta differenziata

Importanti riconoscimenti per il territorio: Pertosa con l'88,38%, seguita da Tortorella con l'83,97% e Petruro Irpino (Avellino) con l'82,33 sono i comuni vincitori nella categoria sotto i 1.000 abitanti. Vince Sala Consilina nella categoria dei comuni tra i 10mila ed i 20mila abitanti, con il 75,01% di raccolta differenziata, segue Giffoni Valle Piana con il 73,64 %, terzo posto per Fisciano con il 71,30%. Un premio anche per quei comuni tra i 20mila ed i 50mila abitanti con leader Nocera Superiore con il 65,80%, seconda Vico Equense (Napoli) con il 64,73 %, terza Mercato San Severino con il 61,09%. Altro premio per i comuni sopra i 50mila abitanti con Salerno leader con il  68,32%, segue Cava de' Tirreni con il 66,85% e Benevento con il 62,33%.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nell'ambito dei premi speciali, questi i riconoscimenti assegnati da Legambiente: a Capaccio il premio per la miglior raccolta imballaggi in plastica per il comune di Capaccio; Minori è tra i comuni premiati per imballaggi in vetro. Premio speciale raccolta Raae per San Pietro al Tanagro.

Inoltre Legambiente ha dato un riconoscimento a quei comuni o realtà territoriali che hanno avviato nell’anno in corso la raccolta differenziata con buoni risultati. Premio Buone Pratiche 2012 per i comuni salernitani di Battipaglia, Baronissi e Cava de' Tirreni; per i Piccoli Comuni premio al comune di Cuccaro Vetere. Riconoscimento anche ai comuni che nell’anno in corso hanno avviato la raccolta differenziata con buoni risultati e convincente attività di start up in contesti territoriali particolarmente significati. Tra i comuni salernitani, premiato quello di Battipaglia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si laurea a 20 anni con Lode in Ingegneria Informatica: targa per un salernitano

  • Covid-19, De Luca firma l'ordinanza: movida di nuovo sotto controllo

  • Tromba marina devasta Salerno: alberi sradicati e tegole volanti, paura al "Galiziano"

  • Test sierologici gratuiti per Covid-19 e Epatite C: l'iniziativa a Salerno

  • Il maltempo mette in ginocchio la provincia: scattano evacuazioni a Sarno

  • Dramma a Montecorvino Pugliano, donna si impicca sul balcone di casa

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
SalernoToday è in caricamento