rotate-mobile
life Capaccio

Oasi dunale: al via il "Festambiente Paestumanità" di Legambiente

Attesa per la 3 giorni di incontri, yoga, green drink, musica, animazione bambini, passeggiate in riva al mare, cibo e arte. Ci saranno, poi, oltre 20 artisti che saranno impegnati nella realizzazione di una serie di opere tra Land art e Arte Povera

Grande attesa per Festambiente Paestumanità, il festival di ecologia, arte, cultura e solidarietà organizzato Legambiente dal 17 al 19 luglio 2015 presso l'Oasi dunale di Paestum. Saranno 3 giorni di incontri, yoga, green drink, musica, animazione bambini, passeggiate in riva al mare, cibo e arte. Durante il festival, Legambiente apre il tratto demaniale di spiaggia che l'associazione cura e mantiene pulita per gli oltre 20 artisti che saranno impegnati nella realizzazione di una serie di opere tra Land art e Arte Povera. utilizzando materiali portati dal mare o rinvenuti in loco, alla solidarietà verso i migranti che attraversano il mediterraneo in cerca di nuovi approdi. Gli oggetti che saranno messi a loro disposizione sono quelli della natura del luogo e quelli che sono stati ritrovati durante la pulizia della spiaggia.

"Il filo conduttore di questa seconda edizione è il mare - spiegano da Legambiente - Il mare nostrum che spesso si trasforma in mare monstrum. Dal guardare il mare provando a mettersi dalla parte del mare tema del convegno #NOTONZ che si terrà nella giornata d’apertura domani Venerdi’ 17 luglio e vedrà al centro del dibattito lo sciagurato progetto della provincia di Salerno che prevede un investimento di 70 milioni di euro per massacrare il litorale da Pontecagnano a Paestum, alla presentazione di diverse buone pratiche con protagonista il territorio attraverso l’operato di Associazioni come il MedFest, Libera, Le Artemidi, Colormed, InnestaTeam, Legambiente" concludono. Come per la precedente edizione nel corso del festival saranno assegnati i premi Paestumanità e Paestoscenità rispettivamente alle buone e alle cattive pratiche della gestione del territorio. Ci sarà, inoltre, un laboratorio di animazione e narrazione, realizzato da Flavia D'Aiello, dal titolo Chi va per questi mari questi pesci piglia. Sabato sera, infine, l'appuntamento con la musica con il concerto della Compagnia Daltrocanto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oasi dunale: al via il "Festambiente Paestumanità" di Legambiente

SalernoToday è in caricamento