rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
life Centro / Lungomare Trieste

Fare Verde, torna a Salerno "Il Mare d'Inverno"

Anche il gruppo salernitano di Fare Verde parteciperà alla manifestazione. Dalle 10:00 alle 13:00 di domenica 25 gennaio i volontari si ritroveranno sulla spiaggia di Santa Teresa per pulirla armati solo di sciarpe e rastrelli

Torna Il Mare d'Inverno, la manifestazione organizzata da Fare Verde per pulire le spiagge italiane e per ricordare che l'inquinamento l’inquinamento dei litorali è un problema che esiste per dodici mesi all'anno e non solo durante il periodo estivo. Fare Verde, inoltre, continua a denunciare anche il grave fenomeno dell’erosione che colpisce le nostre coste e la criminale cancellazione dei nostri litorali attaverso le speculazioni invasive della cementificazione selvaggia.

Anche il gruppo salernitano di Fare Verde parteciperà alla manifestazione. Dalle 10:00 alle 13:00 di domenica 25 gennaio i volontari si ritroveranno sulla spiaggia di Santa Teresa all’estremità nord dello splendido lungomare cittadino, teatro ormai da anni della barbarie urbanistica denominata Crescent che sta progressivamente cancellando la storica spiaggia, icona identitaria della città stessa. “La storica iniziativa di Fare Verde – commentano Andrea Sabatino e Rosario Peduto, rispettivamente responsabile cittadino e dirigente regionale dell’ associazione ambientalista - ha l’obiettivo di riportare, al centro del pubblico dibattito e dell'attenzione dei cittadini, la necessità di ridurre i rifiuti e riciclarli il più possibile: un mare di rifiuti invade ormai le nostre città, le strade, le autostrade, le ferrovie che attraversano le campagne, le aree industriali e i quartieri residenziali, le cime delle montagne e i boschi, i prati e, non in ultimo, le spiagge. Produrre meno rifiuti - concludono - è ormai imperativo categorico per evitare nuove discariche e nuovi inceneritori". I volontari di Fare Verde che puliranno le spiagge coglieranno l'occasione per fare anche un censimento dei rifiuti raccolti dove saranno elencati i tipi e le quantità di immondizia raccolta. Questo per dimostrare che sulle spiagge ormai si trova di tutto ed è dovere dei cittadini e delle pubbliche amministrazioni cooperare per tenerle pulite. La manifestazione è aperta a chiunque voglia partecipare.
                              

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fare Verde, torna a Salerno "Il Mare d'Inverno"

SalernoToday è in caricamento