rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
life Centro / Via Roma

Fibra ottica: Salerno tra le città più cablate d'Italia

Salerno è una delle città più smart in Italia. Tim, infatti, grazie ad un investimento di 7 milioni di euro ha portato la nostra città ad essere una delle prime del Bel Paese a vantare infrastrutture telefoniche di nuova generazione

Salerno è una delle città più smart in Italia. Tim, infatti, grazie ad un investimento di 7 milioni di euro ha portato la nostra città ad essere una delle prime del Bel Paese a vantare infrastrutture telefoniche di nuova generazione già pienamente opreative sia per la telefonia fissa che per quella mobile. Questo risultato è avvenuto grazie all'accordo tra il Comune di Salerno e la compagnia telefonica che ha realizzato la nuova rete in fibra ottica NGAN e quella mobile 4G. Circa l'85% della città è stata coperta dai 132 chilometri di fibra ottica. Dal centro fino a Torrione, Pastena e Mercatello, infatti, sono circa 45mila le unità immobiliari interessate da questo grande investimento. In più Salerno è stata inserita nel nuovo piano nazionale di cablaggio di Tim con tecnologia FTTH che porterà i collegameti superveloci fino agli edifici. Ma la nostra città è anche all'avanguardia per quanto riguarda la telefonia mobile: recentemente, infatti, è stato lanciato il nuovo servizio 4G Plus di Tim che consentirebbe di raggiungere velocità reali di trasmissioni pari al doppio di quelle attualmente disponibili.

A presentare i brillanti risultati sono stati il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli e Vincenzo Genovese, Responsabile Open Access Campania di Telecom Italia. “Siamo lieti che Salerno sia tra le prime città italiane ad avere infrastrutture di rete di TLC moderne che consentono ai cittadini e alle imprese di usufruire di servizi innovativi, come ad esempio vedere film in HD e 3D, ascoltare musica in streaming di alta qualità e tutta la potenzialità dei servizi Cloud, che contribuiscono allo sviluppo dell’economia locale – ha commentato Genovese – Nell’ambito del programma nazionale per lo sviluppo delle reti a banda ultralarga fissa e mobile, TIM ha deciso di dedicare alla città di Salerno una quota molto significativa del proprio piano di investimenti. A Salerno la nuova rete in fibra ottica e quella mobile 4G Plus sono già realtà, grazie anche alla fattiva collaborazione dell’Amministrazione comunale”. “Il Comune di Salerno – ha spiegato il sindaco Napoli – è particolarmente virtuoso nell'utilizzo delle nuove tecnologie per la trasparenza amministrativa e la semplificazione dei rapporti burocratici con i cittadini e le imprese del territorio. L'innovazione tecnologica rende più semplice la vita dei nostri concittadini e permette al tempo stesso una più efficace e moderna gestione dei servizi comunali. In un momento sociale ed economico dove le risorse pubbliche sono sempre più esigue specialmente per gli Enti Locali, le nuove tecnologie e la sinergia virtuosa con aziende protagoniste dell'innovazione come TIM - conclude il sindaco - può contribuire allo sviluppo della democrazia e della partecipazione civica”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fibra ottica: Salerno tra le città più cablate d'Italia

SalernoToday è in caricamento