rotate-mobile
Green

Novità per la raccolta differenziata a Salerno: tutte le informazioni

Dall'11 aprile, entreranno in vigore una serie di modifiche che riguardano soprattutto gli esercizi commerciali

Novità per la raccolta differenziata a Salerno: si è tenuta questa mattina, presso il salone del Gonfalone nel Palazzo di Città, alla presenza del Sindaco Vincenzo Napoli e dell’assessore all’Ambiente Gerardo Calabrese, la presentazione del servizio per i rifiuti solidi urbani in città. Sono state introdotte, infatti, varie modifiche nel sistema di conferimento e raccolta tese a rendere ancora più semplice ed efficace la raccolta, con l’inasprimento di controlli e sanzioni verso gli incivili.  Per iniziare, al via la diffusione di due spot di sensibilizzazione contro l'abbandono incontrollato dei rifiuti, i quali, come osservato dall'assessore Calabrese, possono essere in realtà una risorsa. Due le zone in cui è stata divisa Salerno: la ‘movida’ e la ‘restante parte della città’. Tramite delle brochure recapitate ad ogni nucleo familiare e negozio, dunque, sarà possibile conoscere il nuovo metodo scelto. "Prolungheremo di un'ora il conferimento dei rifiuti per fare in modo che non ci siano più alibi anche per gli esercenti. Chiediamo a tutti i cittadini di fare, ancora una volta, la differenza", ha detto il sindaco Napoli. Al via, tra l'altro, un "porta a porta" a giorni stabiliti per il conferimento degli abiti dismessi. Le modifiche, ad ogni modo, riguardano soprattutto gli esercizi commerciali.

Di seguito, tutte le modifiche in vigore dall'11 aprile:

UTENZE DOMESTICHE
Sia nella zona movida che nella restante parte della città resta tutto invariato sia come giorni di conferimento che come orari.
L’unica modifica consiste nell’introduzione del servizio di raccolta porta a porta degli abiti usati, che dovranno essere conferiti il primo martedì di ogni mese (nella zona movida il mercoledì mattina) con successiva raccolta da parte della società preposta il mercoledì.

UTENZE COMMERCIALI
Sia nella zona movida che nella restante parte della città sono state apportate le seguenti modifiche:
1) Il conferimento della frazione organica dovrà essere effettuato la domenica, il martedì ed il venerdì (nella zona movida il lunedì, il mercoledì ed il sabato) e non più tutti i giorni, mentre resta invariato il servizio di raccolta pomeridiano tutti i giorni con esclusione della domenica;
2) Il conferimento del multimateriale dovrà essere effettuato il mercoledì ed il venerdì alla chiusura serale dell’esercizio (nella zona movida il giovedì ed il sabato mattina) e pertanto è stato eliminato il conferimento della domenica (nella zona movida il lunedì mattina);
3) E’ stato eliminato il conferimento del cartone il lunedì pomeriggio;
4) Conferimento degli indumenti usati il mercoledì mattina;
Nella restante parte della città gli orari di conferimento restano invariati.
Nella zona movida è stata ampliata la fascia oraria di conferimento che dall’11.04.2016 sarà dalle 3.00 alle 9.00 (attualmente dalle 6.00 alle 8.00) mentre i conferimenti pomeridiani dovranno avvenire dalle ore 13.30 alle ore 15.00 (attualmente dalle ore 13.30 alle ore 14.30).
Con successiva delibera, che sarà adottata prima dell’ 11.04.2016 , il servizio di raccolta aggiuntivo dell’indifferenziato presso ristoranti, pub, pizzerie, trattorie ecc… previsto per il sabato (conferimento da parte delle utenze il venerdì) non sarà più svolto e pertanto resta soltanto il servizio di raccolta normale garantito il martedì mattina (conferimento il lunedì sera).

CONSEGNA DEPLIANT INFORMATIVI
La consegna dei depliant con le informazioni sarà effettuata da un team di hostess nella zona movida.
Nelle altre zone della città sarà a cura dei letturisti di Sinergia. Si provvederà alla consegna o nella buca delle lettere oppure al domicilio con personale già conosciuto agli utenti. La consegna è a titolo gratuito e nulla è dovuto a chi effettua questo servizio. Utile ricordarlo per scongiurare qualche tentativo di truffa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novità per la raccolta differenziata a Salerno: tutte le informazioni

SalernoToday è in caricamento