rotate-mobile
Green Vallo della Lucania

Il Parco del Cilento punta all'autonomia con le energie rinnovabili: progetto dedicato a Vassallo

A presiedere la riunione di questa mattina è stato Vincenzo Inverso: "Vogliamo modernizzare tutta l’area del Parco, produrre energia pulita e ridurre i costi dell’energia per imprese e famiglie"

Questa mattina, presso la sede del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Aburni, a Vallo della Lucania, si è svolta una importante riunione tra l’amministrazione dell’Ente, l’Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile), l’Università di Salerno (presente il prof. Antonello Saccomanno) e il Consorzio Cussmac (rappresentato da Arturo Denza) per discutere di energie rinnovabili.

I dettagli

Nel corso del summit, presieduto dal consigliere e membro della Giunta del Paro Vincenzo Inverso, si è discusso dei preliminari di un “accordo di partnership” sul progetto “Verso l’Autonomia Energetica del Parco” intitolato all’ex sindaco di Pollica Angelo Vassallo. Ma ecco quali sono gli obiettivi: ridurre la dipendenza energetica dall’estero e dalle fonti fossili, migliorare la qualità ambientale, la fruibilità e la vita all’interno del Parco, sviluppare nuove attività industriali decentrate, innovazione tecnologica e servizi mediante lavoro qualificato.

Il progetto comporterà un aumento della produzione di energia da fonti rinnovabili; un risparmio energetico/uso razionale dell’energia/efficienza energetica; la creazione delle condizioni necessarie a ridurre drasticamente l’utilizzo delle fonti fossili nel Parco; la diffusione della cultura sulle tematiche del risparmio e dell’efficienza energetica del pubblico e privato e la creazione di un'immagine del Cilento, a livello nazionale ed internazionale, quale area di punta per l’innovazione attuata nel settore dell’auto sostenibilità energetica.

Il commento

Soddisfatto Inverso: “Grazie a questa iniziativa, che abbiamo voluto dedicare ad Angelo Vassallo, vogliamo modernizzare tutta l’area del Parco, produrre energia pulita e ridurre i costi dell’energia per imprese e famiglie”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Parco del Cilento punta all'autonomia con le energie rinnovabili: progetto dedicato a Vassallo

SalernoToday è in caricamento