rotate-mobile
Green Pastena / Traversa Salvatore Marinari

Pastena, scatta l'operazione Porticciolo Pulito: volontari al lavoro

Muniti di secchi, rastrelli e ramazze, gruppetti di volontari convocati attraverso i social network si sono radunati al Porticciolo di Pastena per liberare l'area dai rifiuti

Ambientalisti, volontari, bambini, semplici cittadini: la squadra di raccogli-carte si è radunata a Pastena, nella traversa Salvatore Marinari, per portare a termine l'operazione "Porticciolo Pulito". In tanti hanno risposto all'appello che il megafono dei social network ha contribuito ad estendere a tutti gli abitanti del quartiere Pastena. Il porticciolo è il simbolo dell'identità marinara, un angolo di spiaggia, scogli e barchette al quale i salernitani - nuove e vecchie generazioni - tengono moltissimo. 

Il Comitato "Giù le mani dal Porticciolo", che organizza tante manifestazioni, ultima delle quali la caratteristica Vampa di Sant'Antuono e che già in passato si è battuto per la riqualificazione opponendosi alla speculazione e alla cementificazione, è adesso protagonista di questa nuova iniziativa che abbina rispetto dell'ambiente al senso civico.

"Chi sono i maiali? Quelli che sporcano o quelli che dovrebbero pulire e non lo fanno? Quelli che buttano le cicche a terra e gli assorbenti a mare o quelli che comprano un macchinario per pulire la spiaggia di Santa Teresa e non garantiscono neanche la pulizia ordinaria da torrione a scendere giù? Il degrado non è casuale -  è scritto sulla pagina facebook Operazione Porticciolo Pulito, senza lesinare duri attacchi all'amministrazione comunale - Noi, residenti, amanti e frequentatori del Porticciolo non ci stiamo a questo schifo e ci rimbocchiamo le maniche per porvi rimedio e ridare la dignità che merita ad un luogo di socialità tra i più belli e suggestivi della città di Salerno". Muniti di secchi, rastrelli e ramazze, i volontari vogliono restituire decoro alla piazza del Porticciolo e alle spiagge libere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pastena, scatta l'operazione Porticciolo Pulito: volontari al lavoro

SalernoToday è in caricamento