rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Green

Ambiente, a ferragosto parte l'iniziativa “Difendi la natura, salva te stesso”

Verrà distribuita una brochure realizzata dalla Scuola Professionale di Fumetto “Comix Ars” di Salerno, contenente un'illustrazione a fumetti in cui si sensibilizza verso una corretta gestione dei rifiuti

L’ associazione italiana Sportelli Energia - Green Point presenta la prima edizione del progetto “Difendi la natura, salva te stesso!". L’iniziativa, con il patrocinio morale della Provincia di Salerno, di Legambiente Campania Onlus e del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, si svolgerà il 15 agosto 2014, giorno in cui i meravigliosi boschi salernitani, come ogni anno, registreranno un grande flusso di presenze provenienti da ogni parte; famiglie e comitive di ragazzi ritroveranno il contatto con la natura preferendo la gita fuori porta all’insegna del verde.

In tale occasione verranno distribuiti una brochure (scaricabile su www.greenpoint2020.it) realizzata dalla Scuola Professionale di Fumetto Comix Ars di Salerno, contenente un'illustrazione a fumetti in cui si sensibilizza verso una corretta gestione dei rifiuti, e le buste per la raccolta dei rifiuti, fornite dal Comune dove si svolge l'iniziativa a seguito della richiesta di patrocinio.  Le stesse brochures verranno affisse nelle principali postazioni attrezzate per il pic nic scongiurando l’abbandono selvaggio dei rifiuti. L'iniziativa verrà realizzata e condivisa da singoli gruppi territoriali o da associazioni amiche a Green Point che provvederanno autonomamente alla distribuzione in luoghi obbligati al passaggio per il raggiungimento della montagna.

“È un atto dovuto anche per migliorare l’accoglienza e i servizi forniti a chi sceglie il turismo montano” dichiara Giuseppe Verga, presidente di Green Point - Aise.  Il 15 agosto scorso in via sperimentale l'iniziativa è stata proposta in varie località montane della provincia, il successo è stato garantito grazie a quanti hanno trascorso la giornata in montagna seguendo i consigli suggeriti nella brochure e riponendo i rifiuti nelle buste consegnategli che hanno portato con loro a casa anziché gettarle negli appositi cassonetti, dimostrando un alto grado di sensibilità e senso civico verso una corretta raccolta differenziata.

Già alla consegna del kit, formato da brochure e buste, sia le famiglie che i gruppi di ragazzi hanno dimostrato un certo apprezzamento verso l’iniziativa e l’hanno onorata a fine giornata. Nel Vallo di Diano, posto maggiormente preferito nella provincia per trascorrere il ferragosto, l'iniziativa sarà proposta a Padula da Green Point e a Teggiano dall'associazione culturale Amidia , dove le amministrazioni comunali particolarmente sensibili ai temi ambientali patrocinano con la fornitura dei sacchetti per la raccolta dei rifiuti. L'iniziativa sarà proposta anche il 31 agosto a Casalbuono, con il patrocinio del comune, in occasione della “Passeggiata ecologica 2014” organizzata dalla F.I.D.C. e dall'associazione Alta Quota Trekking.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambiente, a ferragosto parte l'iniziativa “Difendi la natura, salva te stesso”

SalernoToday è in caricamento