rotate-mobile
Green

Puliamo il mondo: volontari in azione sulle piazzole del raccordo Sa-Av

L'iniziativa è solo un'anticipazione della XXV edizione di Puliamo il mondo, la storica campagna di volontariato ambientale targata Legambiente in collaborazione con la Rai che dal 22 al 24 settembre, in Campania, coinvolgerà oltre 20mila volontari

Tanti volontari di Legambiente, insieme a personale dell'Anas, questa mattina hanno effettuato interventi di rimozioni di rifiuti e di pulizia presso il raccordo autostradale Salerno-Avellino in corrispondenza dello svincolo di Fisciano. L'iniziativa di questa mattina è solo un'anticipazione della XXV edizione di Puliamo il mondo, la storica campagna di volontariato ambientale targata Legambiente in collaborazione con la Rai che dal 22 al 24 settembre, in Campania, coinvolgerà oltre 20mila volontari che ripuliranno circa 300 aree quali strade, parchi, giardini, piazze, fiumi e spiagge.

I numeri a Salerno

La nostra provincia vanta il primato regionale di partecipazione con circa il 50% delle adesioni da parte dei comuni e la pulizia di circa 100 aree. In prima fila, infatti, troviamo il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e Alburni ed il Parco Nazionale del Vesuvio e il Parco dei Monti Picentini che distribuiranno i kit di Puliamo il Mondo agli studenti, ai comuni ed ai gruppi di volontari per interventi che riguarderanno la pulizia di sentieri ed aree ricreative, fondali marini, spiagge e corsi d’acqua, boschi. In Campania protagoniste anche le aziende della Green Economy, tra le quali Di Gennaro, Sae Ambiente, Sabox, Cartesar, Cite Salerno, Re.Ma.Plast. Inoltre a Napoli e Salerno molti luoghi saranno ripuliti grazie all’adesione e collaborazione con Asia Napoli, di Gesac e della Fondazione Comunità di Salerno.

Le dichiarazioni del presidente

"Negli ultimi anni – commenta soddisfatto Michele Buonomo, presidente regionale Legambiente - è aumentata tra le persone l’attenzione e la sensibilizzazione sui temi ambientali e la voglia di contribuire con azioni concrete alla tutela del territorio. Negli anni abbiamo utilizzato questo momento anche per parlare di periferie, di abusivismo edilizio, di città, di condivisione, di protagonismo dei cittadini, di disagio sociale, di virtù civica, di spreco alimentare, di pace, di legalità e per dire no al terrorismo e alle barriere di qualsiasi tipo. Come sempre ci saranno tanti volontari, ma anche tantissimi ragazzi e ragazze e comunità straniere, pronti a ripulire dai rifiuti le periferie e le aree verdi, convinti che un maggior senso civico ed ambientale sia un passaggio fondamentale nella tutela dell’ambiente tanto quanto l’azione delle istituzioni pubbliche".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Puliamo il mondo: volontari in azione sulle piazzole del raccordo Sa-Av

SalernoToday è in caricamento