rotate-mobile
Green

"Puliamo il mondo", parte la campagna di Legambiente: in campo 10 mila salernitani

Due le iniziative che riguarderanno il capoluogo nelle giornate di domani e di sabato. Volontari in azione anche a Battipaglia e nel Parco Nazionale del Cilento

Prende il via domani il weekend di grandi pulizie con Puliamo il Mondo, la più grande giornata internazionale di volontariato ambientale targata Legambiente in collaborazione con la Rai. In Campania 150 comuni aderenti e più di 250 le aree che saranno ripulite dai volontari che da venerdì 26 a domenica 28 settembre si mobiliteranno contro il degrado urbano e rurale per una Campania Sostenibile. Primato di adesioni alla provincia di Salerno con oltre 70 comuni e 150 aree ripulite da oltre 10mila volontari.

In Campania in prima fila quest’anno le aziende della Green Economy, tra le quali Ecoem (Consorzio la gestione dei Raee), Sabox, Sada, Cartesar, la rete delle aziende della carta “100& Campania” e quelle in prima fila nella produzione agricola di qualità: Rago Group, Terra Orti, Alma Seges e Green Campania. Nel week-end dal 26 al 28 settembre, a testimoniare l’attenzione sempre crescente da parte delle imprese per l’ambiente, in prima fila, armati di guanti e ramazza, ci saranno anche i dipendenti che saranno a stretto contatto con le comunità locali, i comuni e le associazioni per una Campania Sostenibile.

Protagonista il Parco Nazionale del Cilento ,Vallo di Diano e Alburni: saranno distribuiti, anche quest’anno, agli alunni ed ai gruppi di volontari oltre 3000 kit di Legambiente per consolidare e sedimentare i loro comportamenti consapevoli, sempre più improntati al rigoroso rispetto della natura e dell’ambiente e soprattutto, per proseguire nell’importante azione di sensibilizzazione delle comunità locali. Gli interventi riguarderanno la pulizia di sentieri ed aree ricreative, fondali marini, spiagge e corsi d’acqua, boschi.

Primi appuntamenti a Salerno dove domani, alle 10:30, i volontari saranno in azione presso l’Istituto Professionale per l’Agricoltura Profagri, mentre sabato alle 10 Legambiente insieme ai cittadini e alle scuole del centro puliranno via Benedetto Croce nei pressi del Castello Arechi. Iniziative anche a Battipaglia dove domani mattina si parte con la pulizia della zona dell’ex zuccherificio insieme ai ragazzi africani e agli operatori dell’associazione Ujamaa; in contemporanea con i giovani studenti della Scuola media “Gatto” ci sarà un intervento presso i giardini di Piazza Aldo Moro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Puliamo il mondo", parte la campagna di Legambiente: in campo 10 mila salernitani

SalernoToday è in caricamento