rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Green

"M'illumino di meno"2015: incontri nelle scuole e manifestazione al bar Verdi

Numerose le associazioni salernitane che aderiscono all'iniziativa sul risparmio energetico promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di RaiRadio2

Le associazioni AFS Intercultura,Città Sostenibile, il gruppo locale di Greenpeace, il circolo Legambiente Salerno “Orizzonti” in collaborazione con l’Osservatorio  Comunicazione Partecipazione Culture Giovanili, Pin progetti in network e il Bar Verdi aderiscono a M’illumino di meno 2015, l’iniziativa sul risparmio energetico promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di RaiRadio2 che invita a “spegnere” simbolicamente tutta Italia il prossimo 13 febbraio. Quest’anno il focus di attenzione della manifestazione sono le scuole di ogni ordine e grado.

Dalle 10 alle 12 le associazioni ambientaliste incontreranno le classi degli istituti coinvolti per discutere e confrontarsi insieme ai ragazzi Intercultura sui temi della sostenibilità ambientale e come viene percepita nei diversi paesi. Dalle 18, invece, svolgeranno una manifestazione  presso il Bar Verdi, in piazza Matteo Luciani, che sarà interamente illuminato con candele invitando i clienti abituali a portarsi da casa il bicchiere per una serata all'insegna del risparmio energetico e allietata da una mostra dedicata, realizzata dagli artisti della Chiamata alle Arti dell’Ocpg.

Inoltre saranno presenti banchetti informativi sulle attività profuse e sui temi rivolti a promuovere buone pratiche per la razionalizzazione dei consumi energetici e riduzione degli sprechi e le fonti per  produrre energia pulita. Ma non finisce qui. A Salerno, sempre nella stessa giornata, è in programma un evento fotografico al Centro La Tenda.

Anche il Comune di Salerno parteciperà all'iniziativa spegnendo, come di consueto, le luci esterne di Palazzo di città dalle 18 alle 19:30 del 13 febbraio. E' prevista, inoltre, anche un'iniziativa che vedrà come protagonisti gli studenti del ProfAgri. Contenitori per i rifiuti organici, consegnati dal Comune di Salerno, verranno sistemati in ogni aula e laboratorio e saranno gestiti e controllati dagli stessi alunni. La consegna, da parte dell’Assessore all’Ambiente Gerardo Calabrese, delle compostiere e dei sacchi di compost avverrà alle ore 10.00 presso l'istituto scolastico.

Accettando l’invito rivolto da Fare Verde Cilento, invece, il comune di Sapri aderisce il 13 febbraio alla festa del risparmio energetico spegnendo simbolicamente le luci della Specola ed invita contestualmente i cittadini ad aderire alla manifestazione spegnendo le luci ed accendendo fonti alternative: led , standby e pannelli fotovoltaici.

Anche il Novotel Salerno Est Arechi parteciperà all'iniziativa spegnendo le luci dalle 18 di venerdì. L’adesione a M’illumino di Meno si inserisce in un contesto ben più ampio di azioni atte a stimolare la riduzione degli sprechi e la razionalizzazione dei consumi che Accor porta avanti già da tempo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"M'illumino di meno"2015: incontri nelle scuole e manifestazione al bar Verdi

SalernoToday è in caricamento