rotate-mobile
Sabato, 25 Maggio 2024
Green Maiori

Nove fari italiani in affitto per 50 anni: c'è anche Capo d'Orso a Maiori

Per ottenere la concessione, da oggi e per due mesi si svolgerà online una consultazione pubblica, destinata a chiunque abbia idee e proposte: ecco come fare

Nove fari italiani in affitto per 50 anni. L'obiettivo dell'iniziativa del Demanio Valore Paese-Fari è valorizzare questi suggestivi beni partendo da un'idea imprenditoriale innovativa e sostenibile, che sappia conciliare le esigenze di recupero del patrimonio, di tutela ambientale e di sviluppo economico. Lo strumento sarà la concessione degli immobili a operatori che possano sviluppare un progetto dall'elevato potenziale per i territori, in una logica di partenariato pubblico-privato, a beneficio di tutta la collettività.

Tra le regioni interessate, anche la Campania, con il faro di Capo d`Orso a Maiori, nel salernitano e Punta Imperatore a Forio d`Ischia, nel napoletano. Per ottenere la concessione, da oggi e per due mesi si svolgerà online una consultazione pubblica, destinata a chiunque abbia idee e proposte: pubbliche amministrazioni, cittadini, associazioni, operatori di mercato, imprenditori interessati e possibili futuri concessionari. Per partecipare è disponibile una form on-line su Agenziademanio.it, nella sezione dedicata a Valore Paese - Fari. I suggerimenti raccolti grazie alla consultazione pubblica, che terminerà il 10 agosto, serviranno a delineare gli scenari di valorizzazione sui quali orientare i bandi di gara. Questi ultimi verranno pubblicati nell`autunno 2015 per concludersi a inizio 2016, e consentiranno di selezionare gli operatori che si aggiudicheranno la concessione dei fari sulla base della miglior proposta in termini sia di progetto imprenditoriale che di sostenibilità economico-finanziaria. Una buona opportunità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nove fari italiani in affitto per 50 anni: c'è anche Capo d'Orso a Maiori

SalernoToday è in caricamento