menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Imprenditoria femminile: tutte le informazioni per avviare una nuova attività a Salerno

Uno dei temi principali della nostra società è legato alla presenza di imprese femminili. Sono considerate imprese femminili tutte quelle attività imprenditoriali il cui la maggior parte delle partecipazioni di controllo e delle quote sono in mano a donne

Uno dei temi principali della nostra società è legato alla presenza di imprese femminili. Sono considerate imprese femminili tutte quelle attività imprenditoriali il cui la maggior parte delle partecipazioni di controllo e delle quote sono in mano a donne. Esiste una specifica legge in merito ossia la legge 215/92 denominata Azioni positive per l'imprenditoria femminile.

La legge 215/92

Le norme attualmente prevedono:

  • Quote rosa nelle società a capitale pubblico,
  • parità di accesso agli organi di controllo delle società quotate in mercati regolamentati.
  • Direttiva CE per le pari opportunità e parità di trattamento fra uomini e donne su occupazione e impiego.
  • Codice delle pari opportunità tra uomo e donna,
  • tutela e sostegno di maternità e paternità

La Camera di Commercio a Salerno

Il Comitato Provinciale per l'Imprenditorialità Femminile

Presso la Camera di Commercio di Salerno, dal 1999, è presente il Comitato Provinciale per L’imprenditorialità Femminile che si propone di favorire l’autoimpiego, la formazione e l’informazione delle donne del salernitano, promuovendo azioni positive in materia di pari opportunità dirette alla creazione di nuova imprenditorialità e alla qualificazione delle donne imprenditrici.

Come per i 100 analoghi Comitati presso gli Enti camerali di quasi tutte le province italiane, i compiti del Comitato di Salerno spaziano dalla promozione della cultura d’impresa e dal monitoraggio delle realtà imprenditoriali femminili all’attivazione di iniziative per lo sviluppo, la formazione e la qualificazione delle donne d’impresa, per facilitarne l’accesso al credito e per il loro inserimento in ogni settore dell’economia provinciale.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

SalernoToday è in caricamento