rotate-mobile
SalernoToday

Il "turismo della memoria" - i templari rivivono a Caggiano

Interessante format turistico messo in atto dal comune di Caggiano

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di SalernoToday
Il "Turismo della Memoria" è stato uno dei comparti del settore turistico di maggiore successo che si basa su un principio molto semplice ed efficace: dopo aver adeguatamente studiato ed analizzato una determinata area, si sviluppano tutte quelle attività atte a trasformare il patrimonio (che è di tutti) in risorsa (che porta ricchezza sul territorio). Proprio in quest' ottica di grande sviluppo culturale e turistico, il comune di Caggiano, in provincia di Salerno, ha sviluppato un interessante format turistico che vuole promuovere il territorio attraverso la valorizzazione sia del patrimonio materiale che immateriale in modo da riscoprire gli antichi borghi, castelli, e sentieri percorsi da migliaia di pellegrini, papi, imperatori, e mercanti. L'idea è quello di creare un turismo consapevole, che sia in grado di instillare nel visitatore forte emozioni calandosi in un' atmosfera di altri tempi. L'Ordine dei Cavalieri Templari Internazionali S.C.M.O.T.H. 1804 OSMTJ ha deciso di conferire al sindaco della città di Gaggiano dott. Giovanni Caggiano il titolo di Cavaliere Templare Onorario vista l'attività meritoria dell'intero Comune di Caggiano nel promuovere la storia e il mito dei Cavalieri Templari. La cerimonia si terrà sabato 16 Maggio 2015 presso il Castello Normanno del Guiscardo, proprio nel cuore del suggestivo borgo medievale di Caggiano e sarà possibile trascorrere un piacevole weekend in un itinerario turistico culturale nella Campania da scoprire (da visitare: Certosa di San Lorenzo in Padula, Borgo medievale città Museo di Teggiano, Grotte dell'Angelo di Pertosa ed Auletta, Battistero Paleocristiano di San Giovanni in Fonte Padula, Antica Commanderia dei Cavalieri Templari).
Per maggiori informazioni e notizie su Caggiano Città dei Templari si rimanda al sito dell'ordine www.cavalieritemplariinternazionali.org.
Emiliano Amici
Amministratore di Sguardo Sul Medioevo
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il "turismo della memoria" - i templari rivivono a Caggiano

SalernoToday è in caricamento