rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Meteo

Maltempo in Campania, scatta l'allerta meteo di colore Arancione

Le precipitazioni potranno essere particolarmente intense: nella fascia costiera della Regione, a partire dalla notte di oggi e per tutta la mattina di domani, si raccomanda di attivare ogni vigilanza e presidio territoriale

Maltempo in vista nel nostro territorio, per via dell'allerta meteo con criticità idrogeologica di livello Arancione a partire dalle 18 di oggi fino alle 18 di domani, giovedì 15 ottobre. Si prevedono su tutte le zone, ad esclusione della 4 e della 7 (Alta Irpinia, Sannio e Tanagro dove la criticità idrogeologica sarà localizzata e quindi di colore Giallo), "precipitazioni diffuse, a carattere di rovescio e temporale, localmente di forte intensità. Venti da Sud-Sud-Ovest forti con raffiche. Mare agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte". Una condizione meteo che darà luogo a scenari di effetto al suolo di dissesto idrogeologico diffuso con possibili frane, caduta massi, allagamenti in particolare nelle aree già fragili, o  interessate da incendi boschivi o dalle ultime precipitazioni. All'orizzionte, dunque, possibili instabilità di versante, localmente anche profonda, frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango, significativi ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di materiale, possibili voragini per fenomeni di erosione, allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno e innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, nonchè ccasionali fenomeni franosi e possibili cadute massi per condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, a causa dei recenti incendi boschivi e per la saturazione dei suoli.

Nelle zone 4 e 7, dove la criticità idrogeologica è Gialla si prevedono comunque "precipitazioni a carattere di rovescio e temporale, localmente di moderata intensità". Ovunque venti da Sud-Sud-Ovest forti con raffiche. La Protezione civile della regione Campania raccomanda pertanto alle autorità competenti dell'intero territorio regionale di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi, sia in ordine al dissesto idrogeologico connesso alle precipitazioni (rovesci e temporali) sia in ordine alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso. 

Evacuazione a Sarno

La raccomandazione della Protezione Civile


In considerazione dell'andamento temporale atteso per le precipitazioni, che potranno essere particolarmente intense, nella fascia costiera della Regione, a partire dalla notte di oggi e per tutta la mattina di domani, si raccomanda, infine, di attivare ogni vigilanza e presidio territoriale nelle zone (urbane e non) già interessate da danni, causati dai dissesti verificatisi nelle scorse due settimane, adottando ogni possibile e preventiva azione di verifica dello stato degli alvei e impluvi e ripristinando la capacità di corretto smaltimento e drenaggio delle acque piovane.


Sintesi:

ZONE 1,2,3,5,6,8: ALLERTA METEO ARANCIONE
ZONE 4, 7: ALLERTA METEO GIALLA

Legenda Zone di Allerta Meteo:
Zona 1: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Zona 2: Alto Volturno e Matese; Zona 3: Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Zona 4: Alta Irpinia e Sannio; Zona 5: Tusciano e Alto Sele; Zona 6: Piana Sele e Alto Cilento; Zona 7: Tanagro; Zona 8: Basso Cilento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo in Campania, scatta l'allerta meteo di colore Arancione

SalernoToday è in caricamento