Meteo

Torna la Cappa Africana, picchi di 40°C al Sud: le nuove previsioni

Il meteorologo di 3bmeteo.com Manuel Mazzoleni: "Entro metà settimana si raggiungere l’apice del caldo, stante il graduale afflusso di correnti via via più calde dal Nord Africa"

Si prospetta una settimana decisamente calda sull’Italia centro meridionale, dove è attesa l’ennesima ondata di calore africana. Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Manuel Mazzoleni che spiega: “Entro metà settimana si raggiungere l’apice del caldo, stante il graduale afflusso di correnti via via più calde dal Nord Africa. Si toccheranno così, tra giovedì e venerdì, nuovamente i 40-42°C nell’entroterra siculo, ma anche su Tavoliere, materano e cosentino, 36-38°C beneventano, Salento, campidano e cagliaritano. Il caldo si farà sentire anche al Centro con picchi di 35-37°C su interne tosco-laziali, pianure emiliano-romagnole e vallate umbre, sino a 37/38°C nell’entroterra marchigiano”.

 Afa e notti tropicali

Lungo le coste il caldo sarà meno intenso ma aggravato da concentrazioni maggiori di umidità che aumenteranno la sensazione di afa – avverte Mazzoleni – Non solo, ma con l’accumulo del calore giorno dopo giorno si inizierà a soffrire anche la sera e in prima nottata, questo soprattutto nelle grandi città, con temperature serali localmente prossime ai 30°C.”

  

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna la Cappa Africana, picchi di 40°C al Sud: le nuove previsioni

SalernoToday è in caricamento