Temporali e vento a Salerno e provincia: nuova allerta maltempo, le previsioni

La perturbazione che ancora insiste sulla Campania con piogge e temporali potrebbe causare frane e allagamenti. Avviso di colore Arancione sulla zona 3 del territorio

Nuova allerta meteo sull’intero territorio regionale dalle 18 di oggi e fino alle 18 di domani, domenica. La perturbazione  che ancora insiste sulla Campania con piogge e temporali potrebbe causare frane e allagamenti. Avviso di colore Arancione sulla zona 3 del territorio (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini): fino a domani pomeriggio è necessario prestare ancora la massima attenzione.

Le previsioni

All'orizzonte, dunque, “Instabilità di versante, localmente anche profonda, frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango per effetto della saturazione dei suoli, anche in assenza di precipitazioni, possibili ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di materiale, possibili voragini per fenomeni di erosione, allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti), nonchè possibili cadute massi in più punti del territorio”, come sottolineato dalla Protezione Civile.

I rischi

In particolare, le frane potrebbero essere “ritardate” rispetto alle precipitazioni piovose, sui versanti montani instabili e saturi, con scivolamento e caduta in alveo e occlusione parziale delle sezioni di deflusso, quindi anche in assenza di piogge o con poche piogge residue.Sul resto del territorio regionale, resta in vigore la criticità Gialla. Si raccomanda prudenza.
 

Potrebbe interessarti

  • Salerno: 5 locali perfetti per trascorrere una serata in riva al mare

  • "Aiuto, la strada è infestata dai serpenti": allarme dei residenti a Calata San Vito

  • Invasione di insetti rossi a Salerno: la gente scappa dal lungomare

  • Il mare più bello d'Italia è quello di Pollica e del Cilento Antico: parola di Legambiente e Touring Club

I più letti della settimana

  • Salerno: 5 locali perfetti per trascorrere una serata in riva al mare

  • Sole, mare e panorami mozzafiato: i Giardini del Fuenti incantano grandi e piccini

  • "Aiuto, la strada è infestata dai serpenti": allarme dei residenti a Calata San Vito

  • Traffico di droga tra Piana del Sele e Calabria:15 arresti, sequestrati 12mila euro e due pistole

  • "Nero di m...." rissa su Corso Garibaldi a Salerno: arrivano i carabinieri

Torna su
SalernoToday è in caricamento