rotate-mobile
Meteo

Maltempo a Salerno, nuovo avviso della Protezione Civile: le previsioni

La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso per piogge e temporali con conseguente criticità idrogeologica di colore Giallo

Nuova allerta meteo sul nostro territorio, a partire dalle ore 20 di stasera. La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso per piogge e temporali con conseguente criticità idrogeologica di colore Giallo: sarà valido fino alle 11 di domani mattina sulle zone 1 (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana); 2 (Alto Volturno e Matese); 3 (Penisola Sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini).

Le previsioni

Si prevedono "locali precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, puntualmente anche intense". Tra i fenomeni si evidenziano, inoltre, "possibili raffiche di vento nei temporali". I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, con danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulminazioni, possibili grandinate e a caduta di rami o alberi.

I rischi

Tra i possibili scenari di impatto al suolo sono segnalati "ruscellamenti superficiali con fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno, scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse, possibili occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate". Si raccomanda prudenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo a Salerno, nuovo avviso della Protezione Civile: le previsioni

SalernoToday è in caricamento