rotate-mobile
Meteo

Nuvole e piogge in arrivo: le previsioni a Salerno e provincia

Secondo la protezione civile della Campania, da oggi ci sarà una graduale intensificazione della nuvolosità

Le nuvole e qualche pioggia arrivano anche nel nostro territorio. Secondo la protezione civile della Campania, da oggi ci sarà una graduale intensificazione della nuvolosità ad iniziare dal settore centro settentrionale della regione.

L'avviso e i rischi

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di criticità meteo di colore Giallo su tutta la Campania per la giornata di domani. In particolare, dalle 9 del mattino e per le 24 ore successive, si prevedono, “piogge sparse, anche a carattere di moderato rovescio o temporale”. Tale situazione darà luogo ad un rischio idrogeologico localizzato che potrebbe causare fenomeni come ruscellamenti superficiali e possibile trasporto di materiale, allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua.

Inoltre, tenuto conto del lungo periodo di siccità, con terreni aridi e ridotta capacità di assorbimento, nonché delle vaste aree percorse dal fuoco e la possibilità di trasporto a valle di detriti e prodotti della combustione, si raccomanda di disporre la vigilanza sul proprio territorio tesa alla verifica del regolare funzionamento del reticolo idrografico e dei sistemi di raccolta e allontanamento delle acque piovane attraverso la rete scolante in ambito urbano. Prudenza.                                                                                                       

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuvole e piogge in arrivo: le previsioni a Salerno e provincia

SalernoToday è in caricamento