rotate-mobile
Meteo

Ondata di caldo a Salerno, temperature fino a 33°C e afa elevata: le previsioni

Una massa d’aria molto calda di origine subtropicale, sospinta dall’elevazione di un campo di alta pressione in estensione sui settori centro-orientali del Mediterraneo, sarà responsabile di una fase caratterizzata da cielo sereno e temperature molto elevate su tutta la regione

Ondata di caldo intensa e duratura in arrivo sulla Campania. Una massa d’aria molto calda di origine subtropicale, sospinta dall’elevazione di un campo di alta pressione in estensione sui settori centro-orientali del Mediterraneo, sarà responsabile di una fase caratterizzata da cielo sereno e temperature molto elevate su tutta la regione.

Le temperature

L’eccezionalità di questa nuova ondata di caldo in arrivo - spiega Gaetano Genovese di 3bmeteo.com - si nota dalle temperature previste durante i prossimi giorni che, stando alle odierne emissioni modellistiche dei principali modelli di previsione del tempo, saranno di circa 5-6°C superiori alle medie tipiche della terza decade di luglio. In particolare, le temperature massime si attesteranno su valori prossimi o localmente superiore ai 40°C nelle zone interne e quelle vallive Valori lievemente inferiori, ma con tassi di umidità più elevati, lungo la fascia costiera, dove il termometro non andrà oltre i 33°C/34°C. Ma non solo, stupisce anche la persistenza del caldo africano che, fatta eccezione per una breve parentesi la scorsa settimana, insiste al Sud Italia ormai da fine giugno e proseguirà sulla Campania per almeno altri 6-7 giorni. 

Le previsioni a Salerno

Bel tempo e caldo fino al weekend. Temperature stazionarie o in lieve aumento fino a giovedì, con valori massimi fino a 33°C. Minime stazionarie o in lieve aumento con valori non inferiori ai 26°C. Afa elevata, specie durante le ore notturne.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ondata di caldo a Salerno, temperature fino a 33°C e afa elevata: le previsioni

SalernoToday è in caricamento