Giovedì, 21 Ottobre 2021
Meteo

Calo delle temperature e temporali sparsi: le nuove previsioni in Campania

Negli ultimi giorni del mese di agosto l’anticiclone subtropicale cederà il passo all’ingresso di correnti relativamente più fresche e umide legate ad una circolazione depressionaria attiva sull’Europa centrale

Dopo aver dominato l’estate 2021, alimentando una lunga fase improntata al caldo intenso e alla siccità, negli ultimi giorni del mese di agosto l’anticiclone subtropicale cederà il passo all’ingresso di correnti relativamente più fresche e umide legate ad una circolazione depressionaria attiva sull’Europa centrale. 

Il tempo nei prossimi giorni

Secondo le previsioni di 3bmeteo.com - comunica l'esperto Andrea Bonina -  in Campania i primi timidi segnali di cambiamento si faranno strada dal pomeriggio di martedì con lo sviluppo di locali acquazzoni tra l’alto Casertano, il Matese e l’Appennino e la formazione di banchi di nubi basse lungo la fascia costiera napoletana e sull’Arcipelago flegreo. Il cedimento dell’alta pressione si concretizzerà nel corso di mercoledì 25 agosto: la giornata si aprirà all’insegna di condizioni di variabilità e di annuvolamenti a tratti compatti lungo le coste tirreniche; dal pomeriggio rovesci e locali temporali interesseranno a macchia di leopardo Matese, Casertano, Piana di Nola, Monti Lattari, Avellinese, Beneventano, Picentini e Cilento. Seguirà un giovedì termicamente più gradevole, all’insegna di una frequente alternanza tra fasi soleggiate e annuvolamenti sparsi e locali acquazzoni diurni in sviluppo nelle aree interne a ridosso dei rilievi.

Caldo intenso al capolinea

Per gli esperti di 3bmeteo.com, fino a martedì le temperature permarranno ancora moderatamente superiori alle medie climatiche: massime fin verso i 31-33°C a Caserta, Avellino e Benevento e tra i 28 e i 30°C nell’hinterland di Napoli e Salerno. Poi, tra mercoledì e giovedì, l’ingresso delle correnti settentrionali darà la stura ad un calo termico stimabile mediamente in 3/5°C e più pronunciato nelle aree appenniniche. Orfana delle correnti africane, la seconda parte della settimana proseguirà con ogni probabilità in assenza di particolari eccessi termici.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calo delle temperature e temporali sparsi: le nuove previsioni in Campania

SalernoToday è in caricamento