rotate-mobile
Domenica, 28 Novembre 2021
Notizie

Super Green Pass e nuovi obblighi, i dubbi sul trasporto locale: "Chi controlla?"

Non è affatto chiaro come e se si procederà coi controlli. In base alle informazioni a oggi disponibili, anche gli studenti dai 12 anni non vaccinati

Entrerà in vigore, come annunciato, il nuovo Super Green Pass dal 6 dicembre. Il nuovo certificato sarà valido anche in zona bianca fino al 15 gennaio. Bar e ristoranti al chiuso, così come cinema e teatri diventano accessibili solo a vaccinati e guariti, in possesso del Green Pass che sarà valido 9 mesi e non più 12. Il Green Pass 'semplice', legato anche all'esito negativo dei tamponi, potrà essere ancora usato per recarsi al lavoro, accedere agli alberghi, utilizzare i mezzi di trasporto pubblico locale, i treni regionali e interregionali.

I dubbi

Come osservato da Today.it, proprio sui trasporti diversi sono i quesiti da porsi, specialmente in merito ai controlli. Finora in questi casi il certificato non era richiesto e i sindacati dei trasporti - e non solo loro - già sollevano dubbi (parlano di un possibile rallentamento dei tempi del servizio e del rischio di eventuali aggressioni). Non è affatto chiaro come e se si procederà coi controlli. In base alle informazioni a oggi disponibili, anche gli studenti dai 12 anni non vaccinati (che pure non hanno obbligo di tampone per accedere a scuola) se vorranno utilizzare i mezzi pubblici, dovranno effettuare il tampone. Ma pare molto improbabile che anche gli under 12 dovranno effettuare il tampone per prendere il bus per andare, ad esempio, fino a scuola da soli (come accade per chi va alle medie). Per molte famiglie, se così fosse, sarebbe un salasso.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Super Green Pass e nuovi obblighi, i dubbi sul trasporto locale: "Chi controlla?"

SalernoToday è in caricamento