rotate-mobile
Veicoli Commerciali

Trasporto Pubblico: in Campania quasi il 90% dei bus ha più di 6 anni

Tra le province campane è Benevento quella in cui la percentuale di autobus immatricolati fino al 2012 è maggiore (93,6%). A Benevento seguono Caserta (92,8%), Salerno (92,5%), Avellino (87,8%) e Napoli (87%)

Poco più del 10% degli autobus campani è stato immatricolato negli ultimi 6 anni. Questo è il dato elaborato dal Centro Ricerche Continental Autocarro che ha calcolato che ben l'89,2% cdei bus circolanti nella nostra regione ha più di 6 anni.

I dati

Tra le province campane è Benevento quella in cui la percentuale di autobus immatricolati fino al 2012 è maggiore (93,6%). A Benevento seguono Caserta (92,8%), Salerno (92,5%), Avellino (87,8%) e Napoli (87%). Questi dati derivano da un’elaborazione del Centro Ricerche Continental Autocarro su dati Aci.

Gli autobus con meno di 6 anni circolanti in Italia, invece, raddoppiano passando dal 10,8% campano al 19,6% nazionale. Come emerge dalle precedenti rilevazioni del Centro Ricerche Continental Autocarro in Italia il parco circolante di autobus continua a crescere (tanto che nel 2018 ha superato quota 100.000 veicoli, secondo i dati Aci) mentre nell’ultimo anno le immatricolazioni di nuovi mezzi sono calate rispetto all’anno precedente. Sono proprio questi due elementi a causare il fatto che l’età media del parco circolante di autobus in Italia sia piuttosto elevata, dal momento che si continuano a mantenere in circolazione anche gli autobus più vecchi e il tasso di sostituzione dei vecchi mezzi con mezzi nuovi è molto basso. A conferma di quanto detto vi sono i dati elaborati dal Centro Ricerche Continental Autocarro e anche i dati sull’età media degli autobus italiani, dati dai quali risulta che in Italia gli autobus in circolazione hanno circa 11,4 anni di media, a fronte dell’età media europea di circa 7,5 anni.

Sicurezza e ambiente

Le conseguenze di questa situazione sono intuitive, in termini di minore sicurezza della circolazione e di maggior impatto ambientale. Gli autobus più vecchi ancora in circolazione, infatti, hanno dispositivi di sicurezza non aggiornati con le tecnologie più recenti e allo stesso tempo presentano livelli di emissioni di sostanze inquinanti più alti rispetto ai mezzi di ultima generazione. Proprio nella direzione di accelerare il tasso di rinnovo del parco circolante di autobus va il Piano strategico nazionale della mobilità sostenibile per il rinnovo del parco autobus con mezzi a basso impatto, piano che prevede lo stanziamento di 3,7 miliardi di euro nel periodo 2019-2033 e punta al rinnovamento del parco di autobus adibiti al trasporto pubblico locale, investendo in particolare su mezzi meno inquinanti (elettrici, a metano o a idrogeno) e più moderni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto Pubblico: in Campania quasi il 90% dei bus ha più di 6 anni

SalernoToday è in caricamento